Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Quarta Running Class, tecnica di corsa con Genny Di Napoli

Mancano dieci giorni al via ufficiale della Wings for Life World Run di domenica 7 maggio. E sabato abbiamo vissuto anche l'ultimo dei quattro appuntamenti di questa nuova stagione con le Running Class per prepararsi al meglio all'evento. Coach d'eccezione il mezzofondista mondiale Genny Di Napoli e i suoi consigli per migliorare la tecnica di corsa. 

Quarta Running Class, tecnica di corsa con Genny Di NapoliAppuntamento atteso da molti. Sono rare le occasioni per poter incontrare un ex-professionista campione mondiale ed europeo sui 3000 metri e di scoprire insieme a lui i segreti per correre meglio. Correre bene. Correre più forti. Ed essere più belli (parola di coach). Gennaro ha stregato subito tutti i partecipanti con la sua dose di simpatia napoletana, non perdendo un attimo per mostrare il suo stile e correggere gli errori che la maggior parte dei runner amatori commette ogni giorno appena infilate le scarpe da running. Occhi e orecchie tutte per lui, anche lungo il riscaldamento fino al punto Cisalfa dietro al Duomo. Un quarto d'ora di stretching prima di ritornare al Parco Sempione e provare nuovi esercizi per rinforzare la muscolatura di piedi e polpacci e allo stesso tempo imparare ad essere più reattivi e dinamici.

Ennesima giornata di sole e cielo azzurro che ha contribuito a rendere la mattinata un incontro di festa, come vuole lo spirito della Wings for Life World Run. Più di duecento i presenti (più di un migliaio quelli radunati da tutte e quattro le Running Class 2017) che sono rimasti contenti e soddisfatti della lezione seguita. Sorrisi e complimenti sono il ringraziamento più grande che queste occasioni sono in grado di regalare. 

"Sono tanti gli errori che gli amatori commettono pensando di fare bene. Primo tra tutti voler (o dovere) correre tanti chilometri per allenarsi - ha dichiarato prima di cominciare la Running Class, Genny Di Napoli - Correre meno e correre meglio è il segreto per fare bene e stare bene con sé stessi. Se tutti corressero qualche minuto in meno a fine allenamento e dedicassero lo stesso tempo risparmiato a sviluppare un po' di tecnica di corsa, i risultati non potrebbero che essere migliori. Non serve necessariamente essere più muscolosi o potenti per andare più forte. Una buona tecnica di base, l'appoggio del piede e una struttura più elastica, possono aiutare ad essere ancora più veloci. Lasciate perdere tabelle, cronometro e GPS una volta a settimana e vedrete che cambierà anche il vostro stile. Magari non sarete i più veloci in assoluto, ma quando vi vedranno passare, tutti diranno 'guarda come corre bene'".



Wings for Life World Run Running Class sulla Tecnica di corsa con Genny Di Napoli.

I prossimi appuntamenti con le Running Class della Wings for Life World Run saranno per il 2018. Nuovi ambassador, nuove tematiche, nuovi (e magari anche più numerosi) allenamenti. L'appuntamento a cui non si può però rinunciare sarà il 7 maggio davanti al Castello Sforzesco alle ore 13:00 per la partenza della nuova edizione della Wings for Life World Run. Le iscrizioni saranno possibili ancora fino al 4 maggio sul sito ufficiale www.wingsforlifeworldrun.com, mentre venerdì 5 e sabato 6 in loco al Villaggio di Piazza del Cannone. Io ci sarò. Sempre. Vi aspetto.