Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

La Mezza Maratona d'Italia Summer Tour: la quarta tappa di Bari

La Mezza Maratona d'Italia Summer Tour con Giorgio Calcaterra non si ferma mai. Trasferta in terra pugliese, per una due giorni non-stop, prima a Bari e poi in quel di Lecce. Serata di Bari divertente, grazie agli amidi di Per Aspera Ad Astra, ma soprattutto allo spirito dei non-runners, che ci hanno osservato straniti correre al loro fianco sul lungomare, mentre erano ancora intenti a gustarsi la cena di fine giornata, accarezzati da una luna piena ancora crescente. Posto che vai, gente che trovi.

La Mezza d'Italia Summer Tour: la quarta tappa di Bari

Pochi ma buoni quelli che si sono aggregati all'allenamento guidato da Re Giorgio. Ormai tutti lo chiamano così. Dodici successi consecutivi alla 100 Km del Passatore non sono certo passati inosservati anche ai neofiti del running. E lo testimonia il tempo passato insieme ai fans prima, durante e dopo ogni allenamento. Foto, autografi, ma soprattutto consigli di corsa, dagli orari dell'allenamento, all'alimentazione, dalla tipologia di ogni corsa, ai racconti delle sue avventure. Non è uno che si risparmia, Giorgio Calcaterra, né quando corre, né tantomeno quando si trova circondato da tanto affetto. Per questo ha voluto creare una festa per tutti coloro che amano correre. Questo vuole essere La Mezza Maratona d'Italia, l'unica mezza maratona italiana che si correrà interamente all'interno di un circuito di Formula1, a Imola, il prossimo 29 ottobre. 

L'allenamento di Bari è invece stato diverso da tutti quelli corsi fino ad ora. In pieno centro, ad un passo dalla Città Vecchia, attraversando tutto il lungomare in direzione sud. Mi ha fatto impressione la scorta di vigili e carabinieri che ci hanno accompagnato, facendoci spazio anche lungo i marciapiedi interamente occupati dalle famiglie contente a godersi serata e cena. Quasi un invito ad un ristoro in ogni panchina incontrata. E come sottofondo gli immancabili saluti in stretto dialetto barese, che ci hanno fatto quasi sentire come dentro ad un film di Checco Zalone. 

Per tutti i presenti all'allenamento tante piccole opportunità, che si ripeteranno anche nelle prossime tappe del Summer Tour: l'iscrizione a prezzo bloccato per La Mezza Maratona d'Italia a 22 euro; la possibilità di testare durante l'allenamento il nuovo GPS e Cardio da polso M430 di Polar (andato a ruba tra i partecipanti); prodotti Ethic Sport (sali minerali), Noberasco (a base di frutta secca) per tutti e Yogi Tea. 

A dispetto di quel che avrei voluto poi fare, non ho potuto approfittare per una corsa a tre in compagnia di Giorgio e Gianluca, dato che la mia valigia si è presa un giorno in più di vacanza in quel di Roma. Ma recupereremo probabilmente questo pomeriggio già a Lecce, per un veloce giro turistico della città sotto il sole. L'appuntamento poi per tutti è alle 18.00 alla Riserva Naturale Le Cesine

Queste le prossime date che tra agosto e settembre ci vedranno attraversare la penisola per correre insieme:


La Mezza d'Italia Summer Tour: la quarta tappa di Bari.

Per iscriversi (gratuitamente) alla data più vicina a voi è sufficiente utilizzare il form che trovate all'indirizzo http://bit.do/mezzaditaliasummertour. Ricordate che i posti sono limitati. Ci vediamo in tour.