Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Cambio di programma

Avrei dovuto correre il test sui diecimila a metà luglio, ma a causa degli impegni e della mancanza di una gara vicino (ma anche lontano) ho preferito approfittare di quanto organizzato nel prossimo week-end. Per cui sabato sera, con una settimana di anticipo, proverò a vedere come reagiranno le gambe. E non sarò solo.

Devo ancora verificare i carichi di questa settimana e capire se invertirli o meno con la prossima per non arrivare troppo appesantito all’appuntamento di sabato, ma ormai è deciso. Trovare una gara in luglio, in città, in serale, sembra quasi un’utopia. E in effetti sta iniziando a fare caldo. Ma fortunatamente gli amici della Bluesmile Run di Vimercate sono andati controcorrente.

Aveva partecipato qualche anno fa Chiara alla seconda edizione di questa corsa di paese. Io avevo fatto da spettatore, probabilmente per la preparazione alla maratona autunnale già iniziata. Problemi che attualmente non mi devo proprio porre. Anzi. L’occasione di provare a fare bene, pensando solo alla mia personale corsa senza obblighi di podio.

Avrò una settimana di carico (tra l’altro la più pesante) in meno, ma non credo cambierà molto il risultato finale. E poi non è da questo test che dipenderà qualsiasi altro programma. Uno stimolo però per fare bene e cercare di migliorare la performance di qualche settimana fa alla Milano Linate Night Run. In più spero di avere con me il fido compagno di tante avventure, col quale però non corro ormai da tanto, troppo tempo. Chissà mai anche possa essere uno stimolo e un aiuto in più per entrambi. E per provare a ripartire insieme. 

Lo scorso week-end invece ho ricominciato ad allungare insieme a Chiara. Abbiamo approfittato della due giorni monfalconese per una corsa insieme al mare. Al caldo e tranquilla. Ma per mettere chilometri nelle gambe non è ancora necessario spingere, anzi. Sento invece che l’alternanza bici-corsa sta dando i suoi frutti, almeno ascoltando le sensazioni. Carichi reciproci che si smaltiscono in alternanza e allenamenti variati che rendono meno monotona la settimana. Quando non si ha fretta, i risultati non possono che essere positivi. Mi darò tempo ancora un mese e poi sarà il momento di iniziare a fissare gli appuntamenti autunnali. Podistici e non...