Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Io sono ancora qua

Tanto per fare una citazione. Dopo un mese di stop più o meno forzato sono tornato in pista. Tra mari e monti ho approfittato di tutto quello che capitava per tenermi in forma: corsa su strada, corsa in montagna, passeggiate leggere, camminate in vetta impegnative (segnalo Cima Stubele a 2670 m in 2h 08' con 1600 m di dislivello in 8 km), salite fuoristrada in mountain-bike, nuoto. Non mi sono fatto mancare nulla, neanche qualche pranzetto a base di cibi locali e qualche (mmm... forse dovrei dire molte) birra.

Questa mattina la bilancia ha segnato 69 Kg, almeno due di troppo per una giusta linea e un giusto peso, ma anche il corpo ha bisogno di momenti di relax e di soddisfazioni differenti da quelle sportive. I chilometri corsi per strada sono stati pochi, solo 64 Km, ma con prestazioni più che soddisfacenti. Nel percorso da 12 Km tra Cavareno Sarnonico Seio Romeno Amblar ho migliorato il tempo di quasi cinque minuti (53' 22" il giro normale, 54' 45" facendolo al contrario), mentre nelle uscite da 10 Km sotto i 30° C del caldo e umido clima marittimo sono sempre rimasto con una media attorno ai 4' 30" (46' 09", 47' 08", 46' 05", 44' 45").

Intanto il 28 agosto è stato anche il quarto anniversario di questo blog. Quattro anni in cui le cose per me sono cambiate radicalmente. Speravo, per l'occasione di riuscire a mettere on-line la nuova versione del sito, ma ho dovuto forzatamente rimandare la pubblicazione nelle prossime settimane. Ho riletto qualche articolo vecchio e mi è venuta un po' di malinconia nel rileggermi. Mi è scappato anche qualche sorriso, vedendo commenti e prestazioni, ripensando agli allenamenti ed agli sforzi per recuperare da infortuni e affaticamenti. Ma è tornata ancora tanta voglia per andare avanti e fare sempre meglio. Ho scoperto anche tanti nuovi compagni e nuovi amici, persone con cui ho condiviso emozioni, a cui ho dato consigli, con cui mi sono battuto (sportivamente parlando), con le quali ho condiviso momenti indimenticabile e fatiche vere. E' anche grazie a tutti voi se ancora oggi sono qui a scrivere e queste pagine non sono solo uno sfogo o un memorandum solo per me, come voleva essere all'inizio. Siamo a quattro anni e tanti chilometri percorsi tra maratone, mezze, diecimila, tapasciate, staffette e allenamenti. E' nuovamente ora di andare avanti o ricominciare con nuovi ritmi e nuovi stimoli. L'importante è fare quello che ci piace, correre... tutto il resto verrà da sé.