Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Colpa del freddo

Sono ormai cinque giorni che sono fermo. Durante l'allenamento di mercoledi, nel freddo e nell'umido della Martesana avevo avuto sentore con qualche fitta alla schiena. Giovedi mattina mi sono comunque presentato all'appuntamento col prof. Massini per la nostra abituale seduta mensile, ma la schiena, dopo qualche giro di pista, ha detto stop. Così mi son dovuto fermare e rimanere a riposo per tutto il week-end. Un colpo di freddo probabilmente, che ha preso tutta la parte sinistra lombare, ma che, ancora ieri, ha portato le conseguenze anche sui muscoli della parte destra.

Leggi tutto

Saucony Jazz 15

Prima ancora di arrivare in negozio a Villasanta da Affari&Sport sapevo che avrei avuto tre possibilità di scelta, o almeno ci speravo. Nuove Saucony Jazz 16, fiammanti, di un color nero stuendo, appena uscite o versione 15, con due colorazioni possibili, low-cost, essendo ormai un modello passato. Ho cercato subito il vecchio modello insieme a Michele, anche se mi aveva detto di non averne più. E lì, invece, tra una miriade di nuove scatole immacolate con scritto sedici abbiamo scovato l'ultimo 10,5 UK nero-giallo-fluo rimasto. Aspettavano me. Sapevano che sarei arrivato.

Leggi tutto

Maxiclassifica 2012

L'inizio dell'anno è il momento di pianificazione dei mesi a venire. Ma è anche il momento in cui fare i conti con quanto si è fatto fino a quel momento. Ed è tra fine gennaio e inizio febbraio che viene pubblicata la Maxiclassifica delle Maratone Italiane, che raggruppa ed elenca tutti i partecipanti alle 42,195 Km corse nella penisola. Una classifica simulata che mette a confronto i rusultati di tutti i maratoneti su tutti i percorsi, lenti o veloci che siano. Nulla di ufficiale, ma una finestra che aiuta a tirare le somme su quanto fatto. E per il 2012 non mi posso certo lamentare: 702° (1574° nel 2011) classificato su 29937 atleti, grazie al risultato ottenuto alla Milano City Marathon. Resta solo da rimboccarsi le maniche.

Leggi tutto

[M] Settimana 03 - 2 Km da 4' 30" a 3' 50"

I ritmi cominciano a salire. Mi ricordo quando avevo letto questa tipologia di allenamento nel libro di Speciani-Trabucchi, Mente e Maratona. Una variante dell'allenamento detto a piramide. Mi ricordo che avevo anche voluto provarlo a suo tempo ed i ritmi non si allontanavano tanto da quelli di stasera. L'unica differenza era stata la lunghezza delle varie serie, più lunghe le prime e più corte man mano che la velocità andava aumentando. A piramide appunto. Due chilometri a 4' 30", 4' 20", 4' 10", 4' 00", 3' 50".

Leggi tutto

[M] Settimana 04 - 5 Km CRF, 4' 20", 4' 00"

Credo sia stato l'allenamento più freddo che abbia mai fatto. Già tornando a casa dopo il lavoro, riflesse dalla luce del fanale le gocce di nebbia umida e fitta si stavano trasformando in piccoli cristalli luccicanti. Solo -2°C al termometro, ma la percezione ben più bassa. Appena ho cominciato a sudare, sulle sopracciglia, sul cappello, sulle ciglia, barba, baffi, sulla maglia si sono formati piccoli strati di ghiaccio. Ho anche impiegato molto più del previsto a scaldarmi arrivando sul Naviglio con una piccola fitta appena sotto il costato sinistro. Freddo sicuramente. Freddo e nebbia. Il regalo di questo pazzo inverno.

Leggi tutto

Tocc insema per le strade de Puntirol

Avrei voluto dire Buona la prima, ma dovrò rimandare. Prima, l'inizio del nuovo Campionato Amatori Mulino Vecchio GPA. Come ogni anno ci siamo ritrovati a Pontirolo, nella bergamasca, nella ormai classica tapasciata che ogni stagione dà il via alle nostre corse. E come ogni anno non è mancato neppure il freddo, gelido, tagliente, nonostante poi la mattinata sia stata comunque soleggiata. Il termometro ha segnato -4°C (percepiti -7°C). E comunque ci siamo ritrovati in tanti. Tra tutti, chi mi ha fatto più piacere in assoluto vedere è stato Massimo, a più di un anno dalle sue ultime apparizioni. Speriamo che il suo calvario sia finito e che ricominciamo a trotterellare insieme come una volta.

Leggi tutto

[M] Settimana 03 - 14 Km CRF

Ci sono anche gli allenamenti rilassanti, dove non dover spingere, non pensare a quello che sarà dopo, che ti lasciano la testa libera per goderti la serata. Ci si mette comunque il meteo a creare qualche piccolo inframezzo con vento freddo e buio. E' davvero incredibile vedere, uscendo senza luce frontale, com il buio della sera possa essere estremamente differente da un giorno all'altro. Non si vedeva nulla in campagna. Forse, non ci fosse stato il leggero inquinamento luminoso in lontananza dei lampioni, gli occhi si sarebbero potuto abituare un po' di più all'oscurità.

Leggi tutto

Camminata a Robbiano (Robbiano)

Sicuramente una delle più belle tapasciate mai fatte. Non sapevamo cosa aspettarci, solo che sarebbe stata movimentata. Su e giù per le colline della Brianza. Ma una zona a noi sconosciuta se non per le gare di cross. Il cielo che sogni da settimane, ma il vento gelido che ti entra nelle ossa. Una moltitudine di gente lungo tutti i percorsi, sentieri, boschetti, prati, campi arati, asfalto, salite, discese. E' un piaceere trovarsi in mezzo al tutto, assaporare in compagnia la giornata, guardar storta la salita che sta per arrivare e scoprire di esserti coperto troppo. Anzi no, il vento laterale è gelido. Sentire i crampi della fame a metà percorso e non avere il gel riparatore. Scoprire quanto è buona l'acqua naturale quando al ristoro è l'unica cosa che manca. E l'immancabile sfida nel finale con chi non sopporta di essere superato. Una corsa goduta fino in fondo. Senza premi o classifiche, senza la smania di seguire il cronometro.

Leggi tutto

Interrotto dalla neve [T]

Non c'è stato nulla di fiabesco nel correre in mezzo alla neve oggi. I ricordi di dicembre erano tutt'altra cosa. In mattinata la temperatura si era già alzata, la neve farinosa e gonfia era ormai tutta annacquata, ingrigita, pesante. Fortunatamente non ha fatto in tempo a ghiacciare. Ma quando sono uscito avrei voluto faticare lungo l'alzaia, scavalcanto i trenta centimetri di neve farinosa depositati sulla ciclabile. E invece nulla. Avevo con me anche l'iPhone per immortalare i prati innevati, le acque gelide e scure del Naviglio, le anatre addensate sulla riva scoscesa, il gocciolare ritmico dei rami. Avrei dovuto anche fare un allenamento diverso, di 15 Km. Mi son dovuto accontentare di un defaticante fino ad Inzago, andata e ritorno.

Leggi tutto

Campionato Brianzolo di Cross (Monza)

Non so. Forse è solo fortuna. O coincidenza. Il tracciato del Parco di Monza è uno dei più belli nel circuito del Campionato Brianzolo di Corsa Campestre, ma anche uno dei più duri. Sicuramente un vero percorsa da corss, con pochissimo piano, continui saliscendi, curve e controcurve, salite e discese con alta percentuale di pendenza. Anche la cornice del parco non è di poco conto. E sarà forse anche che oggi c'era il sole, cosa rara in questo inverno. Tante cose tutte insieme. E tra e tante ci scappa la gara che non ti aspetti. Proprio come lo scorso anno.

Leggi tutto

Su Runnersworld.it

E' stata una sorpresa scoprire ieri leggendo l'e-mail di Vittorio, vicedirettore di Runners World, che Corro Ergo Sum sarebbe stato inserito tra i blog consigliati da Runnersworld.it. Siamo entrati nel sesto anno di vita di queste pagine ed è bello vedere che ogni giorno, ogni settimana, ogni mese, il seguito ai miei racconti, agli allenamenti, alle mie riflessioni aumenta sempre di più e prende anche strade che mai avrei pensato di poter intraprendere. Ho anche altre idee che mi passano per la testa, progetti, esperimenti, sogni. Con qualcuno ne ho già parlato, chissà mai che davvero un giorno possano diventare realtà. Forse basta davvero crederci, come quando ci si allena per raggiungere un traguardo sempre più in là.

Campionato Brianzolo di Cross (Oggiono)

Sarà anche sempre la più dura per le condizione meteo sempre avverse, ma Oggiono è anche una delle gare di cross che poi mi escono meglio. Alla faccia della salita-discesa più impegnativa di tutto il circuito. L'anno scorso temperatura sotto zero e neve. Quest'anno fango come se pioevesse e un vento gelido e tagliente che non ci ha dato tregua. Eppure, al di là del tempo, ottima gara, sia come gestione che come piazzamento (26° di batteria e 7° di categoria). Forse è proprio quando la corsa si fa più dura che do il meglio o forse sono solo coincidenze. Ma vedere il miglioramento di queste settimane mi dà tanta fiducia. Secondi rosicchiati, etti che se ne vanno, gambe che girano un po' meglio, ritmi che si alzano. Chi corre vive per queste poche cose. E allora si, siamo vivi.

Leggi tutto

    Garmin Connect
    Strava