Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

[M] Settimana 02 - 60'cll + 60'cl + 30'cm

Sono appena tornato dai 35 Km di giornata. E' la prima volta che copro una distanza così lunga in allenamento. Ho preferito invertire il programma di oggi e quello di domenica, visto che ho avuto tutto il tempo necessario per correre di giorno, col sole. Non sapevo se fosse meglio partire a cavallo di mezzogiorno o aspettare il tardo pomeriggio, ma vista la giornata nuvolosa e i 15°C ho approfittato subito della situazione. Non appena ho meso piede fuori casa è comparso il sole. Fortunatamente la giornata non si è scaldata troppo, anzi è rimasta fresca, soprattutto per il fastidioso vento che ha ricominciato a soffiare. Ho calcolato quanti sarebbero dovuti essere i chilometri da percorrere nelle due ore e mezza di allenamento previste e sono partito. Prima tappa e primo giro di boa a Gorgonzola, poco prima della basilica, dove qualche settimana fa avevo segnato la distanza di cinque chilometri da casa.

Non ho avuto problemi inizialmente a mantenere il passo sui 4' 30", più veloci nella prima ora rispetto a quanti previsto dalla tabella. In giro non c'era praticamente nessuno, anche perchè ho iniziato a correre che mancava un quarto d'ora a mezzogiorno. Il vento ha cominciato a darmi fastidio non appena ho invertito rotta e sono ritornato verso Bellinzago. Non l'ho avuto proprio in faccia, ma non mi ha certo facilitato le cose. Maglia aderente tecnica e pantaloncino lungo sono stati ottimi per la giornata. Devo invece ricordarmi di aggiornare il numero dei chilometri sulle scarpe che stanno sicuramente aumentando. Ho mantenuto il passo lasciandomi alle spalle Bellinzago, Inzago, Cassano, Groppello fino al secondo giro di boa a Canonica, dove la distanza era già 20,5 Km. Solo due soste, come anche nel ritorno, per l'andata, la prima alla fontanella di Inzago e la seconda alla fontanella di Groppello. Diversamente dal solito ho anche utilizzato solo un gel, circa al 25 Km. Sono rimasto molto solo, immerso nel silenzio di un'alzaia veramente deserta, seguito solo dall'eco dei miei passi prima sull'asfalto e poi sui piccoli sassi al fianco del Naviglio. Tanti pensieri e un bello sfogo. Non ho avuto problemi di fiato e gambe fino alle due ore, in corrispondenza del 27 Km, quando ho cambiato passo a 4' 15" fino all'arrivo. L'ultima parte di allenamento è stata abbastanza pesante, ma fortunatamente era anche quella che calpesto più spesso negli allenamenti. Crampi non ne ho avuti, ma ho sentito lavorare moltissimo i bicipiti femorali. E' stata la prima volta in assoluto che ho corso questa distanza e 2h 31' 34" mi sembra un buon tempo. Mi sembra anche una buona strategia quella di correre il lungo al venerdì, finchè posso, e non alla domenica. Adesso mi rimane solo di far riposare le gambe.