Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Nike Find your fast Challenge

Se, come succede ogni anno, arrivati nei primi giorni di vera estate non si hanno più stimoli o programmi a breve termine per organizzare le settimane successive o scegliere l'allenamento giusto per non perdere la gamba, il Find your fast Challenge organizzato e pensato da Nike in tutto il mondo, potrebbe essere la scusa buona per non abbandonare del tutto l'aria di competizione che ci accompagna invece durante tutto il resto della stagione. Le maratone autunnali sono ancora lontane, le prime gare di settembre stanno per arrivare ed essere già competitivi subito dopo il ritorno dalle meritate vacanze è un obbiettivo e un sogno che tutti hanno non appena indossano un pettorale dopo la lunga pausa di agosto tra mare e montagna. E affrontare una nuova distanza come quella sul miglio è una sfida che non si può rifiutare.

A partire da questa settimana e per le prossime otto settimane (che riempiono esattamente il vuoto di luglio ed agosto), Nike propone un interessante programma adatto a tutti (ed a tutte le velocità) per prepararsi alla gara sul Miglio (1,6 Km) del 30 agosto in cui si celebrerà, in occasione dei Mondiali di Atletica di Pechino, il giorno della corsa più veloce sulla terra, insieme a molti atleti professionisti (Mo Farah e Allyson Felix, Shelly-Ann Fraser-Pryce, Kobe Bryant, Wayne Rooney, Richard Sherman, Marlene Esparza, Odell Beckam Jr, Rafael Nadal, Serena Williams, Marcus Mariota, Katarina Johnson Thompson, Shane O’Neill).

Chi corre a Milano o Roma, potrà sfruttare il supporto del Nike Run Club. Chi invece non potrà unirsi agli allenamenti di gruppo avrà la possibilità di farlo virtualmente tramite l’app Nike+ Running (loggandosi e impostando sulla app Nike+ Running per correre il miglio più veloce il sistema traccia dei tempi migliori) o scaricando semplicemente il programma di otto settimane dal sito Nike (completo di Spotify List per chi ama correre con la musica). Gli allenamenti si basano tutti su sedute a diverse andature per sviluppare potenza e resistenza in velocità (tempo run, interval training, fartlek, ripetute, salite) alternate a sessioni di recupero e medi. Praticamente l'allenamento perfetto per provare a vincere sui quattro giri di pista ed avere una buona base di velocità per preparare poi le gare autunnali, dai diecimila alla maratona.

Il miglio (quattro giri di una pista di atletica) è una distanza leggendaria (tutte le distanze dell'atletica che vanno dai 100 m ai 3000 m sono basati sul miglio, nda) e il primo uomo a scendere sotto i 4' 00" (6 maggio 1954, Roger Gilbert Banniste, 3' 59".4) entrò nella storia. Un po' come sarà per chi riuscirà ad abbattere il muro delle due ore per i quarantadue chilometri della maratona. Ma per farlo bisogna ancora essere i più veloci.