Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Polar M400 dalla parte di chi corre

Se M400 è stabilmente al polso di due top-runner come Giorgio Calcaterra e Domenico Ricatti vuol dire che la nuova idea di running intrapresa da Polar è quella giusta. M400 è un prodotto nato e pensato per il runner, che unisce in un solo strumento tutto quello che un amatore o un professionista ricercano in uno smartwatch. Completo, da tenere sempre al polso, racchiude le caratteristiche del miglior cardiofrequenzimetro con un gps di nuova generazione e un activity tracer per il monitoraggio giornaliero dell’attività fisica. Lo abbiamo provato on-air lungo i viali del Parco Sempione in loro compagnia, facendoci spiegare come lo inseriscono nelle loro sedute di allenamento, quali caratteristiche prediligono, come farne un uso intelligente e non perdere il bello della corsa. E farselo spiegare da due campioni disponibili e carismatici quanto loro è sicuramente meglio che leggere un manuale di istruzioni.

Domenico e Giorgio

“M400 è l’antagonista che mi aiuta a fare sempre di più – racconta Domenico Ricatti – Lo uso per vivere la corsa anche come gioco, per trovare nuovi stimoli e motivazioni. Quando a fine giornata guardo il grafico dell’attività giornaliera svolta e l’activity tracer mi dice di aver fatto il 394% dell’attività prevista, mi guardo allo specchio e penso scherzando, ‘ma allora sei quasi quattro runners in uno!’. Solitamente io preferisco usare M400 con i lap-automatici, per correre spensierato, non dover pensare continuamente a quello che sto facendo e verificare solo a posteriori se le mie sensazioni di corsa sono corrette. Io penso a correre, lui a registrare quello che faccio. E’ il suo lavoro.”

“Io invece lo uso soprattutto a lap-manuali – spiega Giorgio Calcaterra – Quando devo fare dei lavori di qualità è comodo e facile da usare con un solo semplice tasto che suddivide l’allenamento nei vari step tra velocità, cambi di ritmo e recuperi. Lo trovo pratico, di facile utilizzo. Anche scaricare i dati (via usb o blutooth) è semplice e veloce. E’ altamente tecnologico, con una massima compatibilità con la app che ti permette di scaricare ovunque sei i tuoi allenamenti e caricarli sul portale PolarFlow. Ed è anche bello da tenera sempre al polso, con un design lineare e piacevole.”

Cardiofrequenzimetro

M400 è un prodotto che si adatta alle necessità di chi lo indossa, dal neo-runner, all’amatore più evoluto, al professionista. Polar predilige da sempre l’analisi e il monitoraggio cardiaco nei propri prodotti e, tramite il blutooth integrato, la comunicazione con la fascia cardiaca anatomica è sempre attiva e precisa, riassunta in tabelle e grafici disponibili sia sulla app per smartphone e tablet che sul sito PolarFlow.

GPS

Il gps di nuova generazione dà invece una veloce e precisa ricezione del segnale. Bastano pochi secondi per prepararsi e iniziare il nuovo allenamento. M400 è inoltre integrato con un altimetro gps per i percorsi in montagna e impermeabilizzato anche per l’utilizzo in acqua. Sono disponibili profili multisport per adattarsi alle necessità di ognuno. Utile e interessante la funzione Back to Start, con le indicazioni visive per ritrovare il punto di partenza quando si provano nuovi percorsi e non è semplice ritrovare la strada del ritorno.

PolarFlow

M400 è anche completamente integrato con il portale Polarflow e tutti i sistemi di nuova generazione Polar. Una nuova piattaforma dove gli allenamenti giornalieri sono riassunti e programmabili. Tramite la funzione Smart Coaching è possibile pianificare allenamenti, analizzare i feedback, aumentare il proprio indice di performance, effettuare test aerobici. La sincronizzazione con lo smartwatch è facile e intuitiva grazie all’applicazione FlowSync. E se si vogliono rivivere le gare o i percorsi più suggestivi basta dare il via alla funzione Esplora e Rivivi per ripercorrere tramite Google Maps le ultime gare o allenamenti. Senza dimenticare la funzione social nel mondo Polar.

Activity Tracer

Ma M400 è anche un activity tracer. L’accelerometro 3D rileva il movimento giornaliero aggiornando e modificando automaticamente gli obiettivi durante l’intera giornata, segnalando con allarmi la necessità di attività e fornendo suggerimenti istantanei sullo schermo ad alta risoluzione. Integrata anche la funzione notifiche da smartphone per la segnalazione di chiamate perse, messaggi ricevuti, avvisi (da fine marzo per IOS e da aprile per Android).

Polar Team

Per chi oltre ad essere runner è anche coach, PolarFlow dà la possibilità di seguire i propri   atleti tramite la funzione Flow for Coach, che permette al preparatore di avere accesso direttamente dal portale al monitoraggio delle attività di propri adepti, di preparare le tabelle settimanale di allenamento personalizzate per ognuno, di commentare i risultati e scambiare opinioni.
Per chi ha invece la necessità di monitorare in tempo reale sul campo i propri atleti, tramite l’applicazione Polar Team per tablet è tutto fattibile. M400 e le fascia cardio abbinata comunicano in tempo reale con il software fornendo l’analisi istantaneamente sia del segnale cardiaco che del movimento.

Un nuovo mondo per vivere la corsa. “Se Mimmo Ricatti ha un M400 – è lui stesso a confessarlo – vuol dire che Polar vuol far parte della mia vita. E’ come un sodalizio, come un matrimonio. Vuol dire che anche io voglio far parte di questo mondo”.

[Pubblicato su Runnersworld.it]