Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Running Class, buona la prima

Un assalto alle pre-iscrizioni che è stato ripagato nel migliore dei modi. Quasi duecento i presenti all'Arena di Milano per il primo dei quattro appuntamenti in preparazione alla Wings for Life World Run dedicato alla Forza. Un'altra giornata indimenticabile che fa solo presagire cosa succederà il prossimo 7 maggio sulla linea di partenza davanti al Castello Sforzesco.

Wings for Life World Run Running Class, buona la primaCi eravamo lasciati l'8 maggio scorso tra sorrisi, abbracci, un nuovo campione del mondo e una giornata indimenticabile. Sembra che il tempo si sia fermato e ripartito in questi giorni, con la prima Wings for Life World Run Running Class capitanata da Katia Figini, vincitrice della passata edizione. Il primo dei quattro training in preparazione della Wings for Life World Run.

Ore 9:30. Arena di Milano. Il freddo ha lasciato subito posto alla carica ed al calore dei quasi duecento partecipanti alla prima Wings for Life World Run Running Class sulla Forza. Per correre, per correre bene, per correre a lungo, per correre insieme, il meglio è farlo nel modo giusto. E imparare nuove tecniche, segreti, ascoltare consigli di chi sa farlo bene, è il motivo che ha spinto i più ad essere presente fin dal primo giorno. Correre la Wings for Life World Run, battere sè stessi e arrivare il più in là possibile è il sogno che molti hanno già iniziato ad affrontare. Katia Figini è stata il coach perfetto per dare il via a questa preparazione.

Lei, che si è fermata per ultima tra le donne nel 2016, ha condiviso i segreti che l'hanno resa l'ultramaratoneta da battere. Non basta correre per vincere. Bisogna anche sapersi preparare. Ed i suoi consigli sui lavori da fare per aumentare la propria forza, sono stati preziosi per i molti che non li conoscevano o se ne erano dimenticati. Un circuito di quattro esercizi da ripetere più volte. Corsa laterale, mountain climber, skipp, plank. Trenta secondi per ogni esercizio, dieci secondi di recupero. Da ripetere tre volte. E serie di allunghi sui 100 metri per poi riprendere da capo. Qualcuno ha ceduto prima, qualcuno non si è mai fermato. Ma ognuno ha fatto il suo, sempre al meglio. E sempre col sorriso.

“Per correre al meglio la Wings for Life World Run c’è bisogno di un piano di allenamento definito, non serve strafare. Il rischio è quello di andare in sovraccarico e infortunarsi  – ha spiegato Katia al gruppo – Il sito della Wings for Life World Run è fantastico, perché permette di calcolare la propria velocità di corsa e stabilire il proprio obiettivo chilometrico per il giorno della gara. Correre la World Runvuol dire soprattutto vivere un’esperienza unica e un’atmosfera magica: per divertirsi basta iscriversi e partecipare".

Prima di cominciare una piccola introduzione sulla mattinata e poi corsa di riscaldamento presso il punto Cisalfa in zona Duomo, sponsor delle Running Class. Un piccolo assaggio del centro di Milano prima del via ufficiale. Non so se sia l'aria della Wings for Life World Run a creare l'atmosfera magica che si respira sempre, ma qualcosa di stregato sicuramente ce l'ha.

I prossimi appuntamento saranno:

  • 18 febbraio 2017, Giorgio Calcaterra e il tema Resistenza

  • 11 marzo 2017, Massimo Ambrosini e il tema Potenza

  • 22 aprile 2017, Genny di Napoli e il tema Tecnica di corsa


Wings for Life World Run Running Class sulla Forza con Katia Figini: briefing iniziale all'Arena di Milano (1), foto di gruppo al punto Cisalfa Sport (2), esercizi (3), istruttori (4).

Tutte le Wings for Life World Run Running Class sono gratuite e aperte a tutti. Per partecipare è sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ricevere il modulo di iscrizione e tutte le informazioni utili su luogo, orari e programma della giornata. Io ci sarò. Sempre. Vi aspetto.