Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Wings for Life World Run, si ricomincia

Oggi niente corsa, ma neanche riposo. Una mattinata che ha dato ufficialmente il via alla nuova edizione della Wings for Life World Run 2017. Fuga a Milano per la conferenza stampa insieme ai tanti amici Ambassador che quest'anno appoggeranno la causa e presentazione del nuovo (vecchio al 95%) tracciato di gara. Per iniziare già a correre per chi non può.

Wings for Life World Run, si ricominciaFacce vecchie e nuove. Il Campione del Mondo in carica Giorgio Calcaterra e l'un-terzo del Trio Giovanni Storti. Il diablo Claudio Chiappucci e la figlia d'arte campionessa dell'Inter femminile Regina Baresi. La Campionessa Italiana in carica Katia Figini e il detentore del Guinness World Record per la corsa in sedia a rotelle più lunga mai percorsa Haki Doku. Non meno prestigiosi gli assenti, ma che saranno parte della festa che partirà nuovamente da Piazza Castello a Milano: Massimo Ambrosini, Fiammetta Cicogna, Beppe Bergomi, Gennaro Di Napoli e Pietro Aradori. E ancora non si conosce il nome del neo-pilota della catcher car. Se il loro compito è stato quello di appoggiare la causa e testimoniare a favore della raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle lesioni del midollo spinale (alla quale è destinato il 100% di iscrizioni, donazioni e sponsorizzazioni della manifestazione), il mio è stato quello di spiegare cosa sia la Wings for Life World Run e presentare i cento chilometri del tracciato italiano. 

Cos'è la Wings for Life World Run?

Per chi ancora non la conoscesse (brevemente) la Wings for Life World Run è un evento mondiale che si svolgerà contemporaneamente domenica 7 maggio in ventiquattro paesi nei sei continenti e che in Italia si correrà (ancora) a Milano. Ciò che la rende così particolare, unica e diversa da qualsiasi altra corsa è il suo format innovativo. Un partenza in tutto il mondo nello stesso momento (in Italia alle ore 13.00) e un arrivo che sarà diverso per ognuno dei suoi partecipanti. Il termine della corsa infatti non sarà un traguardo prefissato, ma l'arrivo della catcher car, l'auto che partirà trenta minuti dopo il via e che rincorrerà tutti i partecipanti, aumentando progressivamente la propria velocità, eliminandoli uno alla volta. L'ultimo uomo e l'ultima donna ad essere raggiunti, verranno proclamati rispettivamente Campione e Campionessa Mondiale della Wings for Life World Run 2017.

Il percorso

Il nuovo tracciato è praticamente uguale rispetto a quello della passata edizione, con solo qualche lieve modifica per migliorarne la corribilità. La partenza sarà davanti al Castello Sforzesco. I primi quaranta chilometri ancora interamente immersi tra le strade di Milano, dalle quali poi si uscirà seguendo il corso del Naviglio Pavese. Il Naviglio accompagnerà i runners più forti fino a Pavia, al settantesimo chilometro, con due piccole deviazioni per rompere la monotonia, verso il Castello Visconteo di Binasco, al cinquntesimo chilometro, e la Certosa di Pavia, al sessantesimo chilometro. Si attraverserà Pavia molto più velocemente rispetto alla passata edizione, sfiorando il Castello Visconteo e il Ponte Vecchio per poi dirigersi subito verso l’Oltrepò Pavese. All’ottantesimo chilometro si passerà sul Ponte della Becca, dove Po e Ticino si uniscono, per raggiungere il centesimo chilometro e la fine del percorso a Verzate Fumo.


Conferenza Stampa Wings for Life World Run (1 e 2), nuovo percorso completo 2017 (3) e primi 40 Km in Milano.

Ma i chilometri che interesseranno la stragrande maggioranza dei partecipanti saranno i primi quaranta in Milano (lo scorso anno solo in 40 su 3500 sono andati oltre). Dal Castello Sforzesco si sfilerà al fianco della Triennale per attraversare il nuovo City Life. Svolta sul lungo rettilineo di Corso Sempione per qualche chilometro in direzione dell’Arco della Pace e passaggio nel Parco attorno all’Arena Civica. Poi si salirà verso Porta Venezia e il Parco Indro Montanelli, per arrivare in Piazza della Scala prima e Piazza del Duomo poi. Si prenderà la circonvallazione interna, in direzione Porta Romana e Parco Ravizza. Da lì si arriverà a seguire prima un tratto del Naviglio Grande sfiorando la rinata Darsena, per poi cambiare sponda e prendere al trentacinquesimo chilometro l’alzaia del Naviglio Pavese in direzione Assago ed uscire da Milano.

Shuttle Point

Lungo il percorso, ogni cinque chilometri, saranno posizionati (oltre a ristoro e spugnaggi) gli Shuttle Point, ossia i punti-ritiro da raggiungere quando la catcher car porrà fine alla gara di ogni partecipante. Ogni Shuttle Point è stato fissato in corrispondenza di una fermata della metropolitana (Km 5 Viale Duilio - Domodossola M5, Km 10 Parco Sempione, Km 15 Palestro M1 - Parco Indro Montanelli, Km 20 Viale Bianca Maria - Porta Venezia/Palestro/San Babila M1, Km 25 Viale Liguria - Romolo M2, Km 30 Via Famagosta - Famagosta M2, Km 35 Alzaia Naviglio Pavese - Shuttle per Famagosta M2, Km 40 Alzaia Naviglio Pavese - Shuttle per Famagosta M2; per i restanti chilometri, navette che porteranno i concorrenti ritirati direttamente al Villaggio in Piazza del Cannone) per permettere un veloce e comodo (e gratuito!) rientro al Villaggio, sempre posizionato in Piazza del Cannone dove, oltre a ristoro, spogliatoi e docce, sarà possibile seguire gli ultimi ed emozionanti momenti di gara in diretta mondiale sul megaschermo internazionale.

Iscrizioni

Le iscrizioni saranno aperte sul sito ufficiale della manifestazione www.wingsforlifeworldrun.com fino a giovedì 4 maggio o al raggiungimento dei 5000 iscritti. Nelle giornate del 5 e 6 maggio sarà possibile iscriversi (se disponibili) anche presso il Punto Iscrizioni all'interno del Villaggio. Non sarà invece possibile farlo direttamente lo stesso giorno di gara. Io, se fossi in voi, non aspetterei troppo. Ci vediamo alla partenza.