Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Una mezza in primavera

Dopo la buona scorpacciata di chilometri nello scorso week-end, mi si sono anche un po' schiarite le idee sul da farsi. Ricominciare ad inseguire qualche obiettivo vero, anche in vista della maratona autunnale. Gambe, testa e corpo in generale stanno rispondendo bene agli stimoli ed agli allenamenti, per cui ho iniziato a pianificare le prossime settimane. E se non ci saranno contrattempi, il prossimo 23 aprile sarà finalmente (per me) gara vera.

Una mezza in primaveraIl difficile sarà rincorrere obiettivi alla portata. Ma questo lo scoprirò, come ho fatto fino ad ora, solo strada facendo. Non è detto che a metà percorso (di preparazione) non potrà starci un test di dieci chilometri per capire come stanno andando le cose, ma quella sarà pura improvvisazione. Quello che è certo invece, è che il week-end prescelto è il momento perfetto per provarci. Possibilità di caldo non asfissiante, otto settimane (già da quella in corso) perfette per preparare una mezza maratona, data che cade a fagiuolo tra gli appuntamenti lavorativi della Milano Marathon e della Wings for Life World Run (iscrivetevi!). Ma soprattutto una manifestazione ed una distanza che aspetto di riprovare seriamente ormai da qualche anno. Sfortunatamente sempre caduta in mezzo ad altri appuntamenti in passato, ma non questa volta. Finalmente.

Sarà la Conero Running, la mezza maratona che parte dal Porto di Numana e si spinge fino a Porto Recanati, passando per il lungomare di Marcelli. Dieci chilometri quasi completamente piatti in andata e ritorno, con solo qualche piccola deviazione ad inizio ed a metà percorso. La prima ed ultima volta che ci sono stato, il tracciato era leggermente diverso e sicuramente più movimentato (rientrando verso Loreto). Ma diverso lo ero anche io. 

Il programma di allenamento l'ho già praticamente stilato e non sarà molto differente da quanto fatto fino ad ora, solo progressivo. Cinque allenamenti settimanali, un allenamento sulle ripetute brevi ad inizio settimana, uno su ripetute lunghe tra giovedì e venerdì e medio-lungo con variazioni di ritmo la domenica. Ha funzionato fino ad ora, funzionerà anche andando avanti. Ma mi sono ripromesso di modificarlo strada facendo per adattarlo meglio alle necessità. Ho già previsto dei momenti di scarico nei giorni in cui so già di essere impegnato, lavorativamente parlando, in altro. Ma soprattutto voglio essere sicuro di non esagerare col chilometraggio ed il carico settimanale per non ricadere in inutili stop. Ed oggi sarà giorno di aumentare il lavoro sui mille. Ma con giornate primaverili come quelle di questi giorni non è certamente un peso. 


Foto di gruppo e podi alla Maratonina di Treviglio e Corsa del Principe alla Maratona delle Terre Verdiane. Si ringraziano Arturo Barbieri ed Elisa Morabito per le fotografie.

Corro Ergo Sum Runners

Domenica intanto è stata giornata importante per la nostra società. Due gare, una a Treviglio e una a Salsomaggiore, che ci hanno visti protagonisti. Della Corsa del Principe alla Maratona delle Terre Verdiane e del terzo posto assoluto di Chiara ho già raccontato. Quello che non ho detto è stato della buona prova sulla distanza della maratona per i nostri due neo-arrivati Guido e Marcello, che in preparazione alla Milano Marathon (che correranno per AICRA) hanno ricoperto la distanza tra Salsomaggiore e Busseto. Alla Maratonina di Treviglio, invece, primo posto di categoria (SF65) per Liviana e buoni piazzamenti per i fantastici quattro, Federico, Christopher, Sergio (4° di categoria SM60) e Marco. Un buon esempio per chi ancora non è sceso in strada con i colori viola-arancio.