Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Terza Running Class, in pista con Massimo Ambrosini

Le giornate perfette esistono. E oggi non credo avremmo potuto passare una mattinata migliore di quella condivisa sulla pista dell'Arena Civica di Milano con Massimo Ambrosini. Terzo appuntamento con gli allenamenti in preparazione della Wings for Life World Run del prossimo 7 maggio e ancora una volta operazione ben riuscita. Questa volta con lavori specifici sulle ripetute brevi per aumentare la potenza aerobica

Terza Running Class, in pista con Massimo AmbrosiniNon nego che ho avuto un po' di timore prima dell'inizio del nuovo training. Forse il più complesso da organizzare e gestire di tutti quelli organizzati e fatti fino ad ora. Anche per questo abbiamo preferito abbassare il numero dei partecipanti a 150 e garantire un perfetto coordinamento negli spazi messi a disposizione tra Arena e Parco Sempione. Mattinata di sole e aria fresca appena arrivati, ma primavera già sbocciata dopo un'oretta. Come già programmato nel primo degli appuntamenti con Katia Figini, l'ambassador di giornata si è unito a noi solo strada facendo, dopo un breve riscaldamento per raggiungerlo al negozio Cisalfa Sport dietro al Duomo. Occasione anche per far conoscere un po' di Wings for Life World Run a chi si trovava a passeggio in centro. E per scattare qualche foto tra la piazza e il Castelo Sforzesco. Un gran bel colpo d'occhio la macchia nera che si è spostata unita e vogliosa di cominciare le fatiche di giornata. 

Insieme ad Ambrosini, presente anche il funambolo della sedia a rotelle (come piace chiamarlo a me), Haki Doku, campione paraolimpico e scalatore di grattacieli in sfide impossibili. Con lui un gruppo di cinque ragazzi che si sono allenati, ascoltando i consigli di Haki, anche loro in preparazione della gara del 7 maggio. La mattinata è corsa più veloce del previsto, con una serie di ripetute veloci (tutte sotto i mille metri) prima in pista e poi attorno all'Arena. Il gruppo allenato da Massimo ha seguito una piramide con una serie di 200-400-600-400-200 metri con recupero da fermo. Chi ha pensato ad un allenamento blando ha subito cambiato idea dopo i primi due giri di pista. All'esterno dell'Arena invece, seguendo le indicazioni dei coach Pier ed Elena, mini-sfide a coppie di 800 metri. Il tempo è volato, come tutti quelli che hanno dato il massimo sia dentro che fuori le mura dello stadio. La soddisfazione più grande è stata vedere il sorriso sulle facce di tutti, partecipanti ed istruttori, segnati dal caldo e dalla fatica, ma contenti di esserci stati. Una mini Wings for Life World Run per pochi eletti. Divertimento assicurato in qualsiasi occasione. 



Wings for Life World Run Running Class sulla Potenza con Massimo Ambrosini. Foto di Alessandro Dealberto.

"Mi fa molto piacere vedere con quanta passione ed energia runner professionisti e appassionati si stiano allenando a fianco dei partecipanti in sedia a rotelle per correre la Wings for Life World Run di domenica 7 maggio – ha detto Massimo Ambrosini - Gli eventi di corsa sono momenti estremamente aggreganti: condividere con gli altri emozioni e sforzi fa sentire molto uniti e la World Run è un’occasione unica e davvero coinvolgente per divertirsi e dare un contributo concreto alla ricerca sulle lesioni al midollo spinale".

"Sono davvero felice ed orgoglioso di essere stato coach di questa Running Class con il grande campione Massimo Ambrosini e di aver avuto l’occasione di allenare altri partecipanti in sedia a rotelle – ha dichiarato Haki Doku – La Wings for Life World Run è davvero l’evento per tutti, in cui atleti professionisti, appassionati di running e partecipanti in sedia a rotelle possono correre insieme".

L'ultimo appuntamento con le Running Class della Wings for Life World Run sarà il 22 aprile prossimo, per migliorare la propria tecnica di corsa grazie ai suggerimenti di Genny Di Napoli, indimenticato campione europeo e mondiale della nazionale italiana di atletica leggera sui tremila. Per partecipare è sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ricevere il modulo di iscrizione e tutte le informazioni utili su luogo, orari e programma della giornata. Io ci sarò. Sempre. Vi aspetto.