Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Rincorrendo la fine

Periodo difficile. Non immaginavo certo così gli ultimi giorni prima della prova del nove del dopo (ultimo) infortunio. Speravo di poterci arrivare con calma, dosando e forse, concentrandomi sugli allenamenti più difficili. E invece non ho quasi nemmeno il tempo di scrivere. Non mi sono fermato. Sto cercando solo di sopravvivere tra un impegno e l'altro.

Rincorrendo la fineQuello che più di tutto mi fa arrabbiare è che la cosa non dipende direttamente da me, ma dalla disorganizzazione degli altri. Dipendere dal lavoro altrui con l'impossibilità di programmarsi è difficile, soprattutto quando le scadenze (di tutti i tipi) si avvicinano. Questa dovrebbe essere anche l'ultima settimana di carico e spero di riuscire a portarla a termine come mi ero prefissato. Soprattutto con i tempi sperati registrati e migliorati già nelle scorse settimane.

Domenica è stato l'ultimo allenamento di semi-qualità fatto. Un bel medio di 18 Km lungo il Naviglio. Staffetta con Chiara (partita presto per un lungo sulle rive del Brembo) per fare compagnia a Tommaso e uscita a metà mattina sotto il sole. Scelta dettata anche dal fatto che è meglio abituarsi al caldo in vista della gara sul lungomare del Conero. Primi dodici chilometri a sensazione, risalendo il corso della Martesana. Un buon ritmo che solo a fine allenamento ho scoperto essere sui 4' 15" di media. Ho anche incontrato qualche amico, chi intento ad allenarsi, chi ad accompagnare i figli in bici, chi alla prima uscita correndo col passeggino. E mi è venuta un po' di nostalgia a non avere con me Tommaso da spingere. Ma nei prossimi giorni è già pronto in arrivo il nuovo super-stroller Chariot della Thule che ci farà compagnia in questa primavera-estate in arrivo. Di corsa o in bici non ci saranno più scuse che tengano. 

Dopo il giro di boa a Groppello qualche chilometro di rincorsa prima dell'allungo finale. Allungo veloce, ma anche questa volta completamente a sensazione. E l'idea di provare a fare lo stesso anche in gara sta diventando sempre più realtà. Sensazioni che poi hanno corrisposto alle percezioni reali. 3' 45" di media voluto e rispettato e corso anche con relativa facilità. Sono arrivato stanco, ma spingendo. Se riuscissi anche alla Conero Running a mantenere lo stesso rimo sarei più che felice. Anche se il sogno sarebbe quello di ritrovarmi come alla fine della scorsa seduta di ripetute. Distrutto, sfinito, ma per un crono a sorpresa. 

Quello che sarà nei prossimi giorni però ancora non lo so. Le energie residue che dovrei ritrovare nei giorni di riposo se ne stanno andando tra sonno perso e lavoro stressante. In più si avvicinano i giorni di Pasqua, il viaggio verso il Friuli, le consegne. Sarà un lungo finale. Ma quando arrivano le crisi c'è solo una cosa da fare. Stringere i denti e aumentare il passo. Prima o poi finisce, il traguardo arriva e si è già pronti per la prossima corsa.