Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Garmin Forerunner 30, fatto per correre

Un GPS con pochi fronzoli. Ecco cosa è Garmin Forerunner 30. Per i runner con poche esigenze ma molta sostanza. Per chi ama ascoltare il rumore dei propri passi e guardare il mondo che cambia. Per chi vuole cogliere l'attimo, infilare le scarpe, e ritrovarsi immerso in uno spazio tutto suo, fatto solo di chilometri e battiti. 

Garmin Forerunner 30, fatto per correreGPS e cardio da polso. Sono questi i due elementi ormai imprescindibili da cui qualsiasi cronometro da corsa deve offrire. Ma mentre il Forerunner 35 regalava una varietà di scelta di possibili attività alternative (dalla corsa alla bici all'indoor) Forerunner 30 nasce esclusivamente per il runner che vuole una sola cosa: correre. 

Attività

Garmin Forerunner 30 presenta tutto quello che è sufficiente per avere una corsa monitorata di tutti parametri che servono ad un runner. Distanza, durata, cardio; calorie, frequenza cardiaca. Il tutto diviso in due schermate. Estremamente facile ed intuitivo. Tasto Start/Stop da premere solo due volte consecutivamente. La prima per accedere alla schermata di attività (corsa) e attivare la ricerca del segnale GPS e del battito cardiaco, la seconda per dare inizio alla registrazione una volta pronti a partire per l'allenamento o la gara. Le limitazioni principali sono state fatte su altre caratteristiche, come la possibilità di personalizzare gli allenamenti, l'utilizzo comparato dei satelliti Glonass, le previsioni di gara, la possibilità di accoppiamento con accessori con protocollo Ant+ o l'avviso di recupero tra un'attività e l'altra. Opzioni conosciute e abituali esclusivamente da chi arriva da modelli più performanti. Anche la batteria ha una durata leggermente minore rispetto a prodotti più evoluti, cinque giorni in modalità orologio e fino a otto ore in modalità di allenamento. Le attività salvate nella memoria interna sono sempre e solo sette e vengono sovrascritte automaticamente ad ogni salvataggio, cancellando la più datata. Fattore poco importante dato che ormai tutti scaricano i propri allenamenti appena terminati tramite il collegamento bluetooth con la app di Garmin Connect.

Esteticamente il Forerunner 30 è difficilmente distinguibile dal fratello maggiore Forerunner 35. Corpo (35,5x40,7x13,3 mm) e schermo quadrato di 23,5 mm ad alta risoluzione (in bianco e nero) da 128 pixel leggibile alla luce del sole. Il cinturino in silicone è intercambiabile ed è disponibile in diverse versioni nei colori grigio, viola ametista e turchese. Quattro i pulsanti di comando (start, su e giù, indietro).

Cardio

Garmin Forerunner 30 monta il sensore cardio (sistema Elevate™) di casa Garmin. Il sistema Elevate™ è composto da tre LED luminosi disposti in circolo e da una cella elettro-ottica centrale. I LED illuminano la pelle, consentendo alla cella elettro-ottica di rilevare la variazione di volume del flusso sanguigno e derivarne quindi la frequenza cardiaca. Il sensore sporge leggermente dal fondo dell'orologio in modo da essere sempre a contatto con la pelle, anche quando gli inevitabili movimento del braccio spostano il cinturino. Non ho mai avuto la necessità di stringerlo troppo al braccio, ma semplicemente di renderlo più saldo durante i movimenti dovuti alla corsa, anche perché la morbidezza del cinturino lo fa aderire perfettamente alla circonferenza del polso. Ci sono però sempre da tenere in considerazione alcuni parametri importanti quando si sceglie di utilizzare un GPS Cardio da polso che invece l'utilizzo della fascia cardiaca non comporta. Parametri come la circonferenza del polso stesso, il colore della pelle, l'irsutismo, i tatuaggi, il sistema venoso, possono variare, od ostacolare, totalmente il funzionamento del sensore (rimando all'articolo specifico per saperne di più). 

Segnale GPS

La ricezione del segnale GPS è standard e veloce. La prima volta che ci si trova in un posto nuovo è necessario aspettare qualche secondo in più. Ma durante l'attività non c'è nessuno scarto rilevante nella registrazione della distanza. 

Smartwatch

Una delle caratteristiche che solo un GPS Cardio da polso può fornire è la rilevazione giornaliera del battito cardiaco, scomoda da effettuare con la fascia. Per questo Garmin Forerunner 30 è adatto anche a trasformarsi in uno Smartwacth e Live Tracker da polso. Un'apposita schermata fornisce il battito cardiaco in tempo reale e FC media a riposo ed il grafico delle ultime quattro ore. Come Live Tracker imposta automaticamente un obiettivo giornaliero (in base al proprio stato di forma) di passi da raggiungere e di calorie da bruciare. In più fornisce un rilevatore di movimento che sollecita ad alzarsi e camminare quando si è sedentari da troppo tempo. Diversamente da Forerunner 35, collegato in Bluetooth con il proprio smartphone, dà la possibilità di ricevere solo le notifiche di chiamate e dei messaggi inviati tramite sms. In più, attraverso la funzione Garmin Move IQ è possibile rilevare automaticamente anche tipologie di attività diverse dalla corsa, come la camminata, il ciclismo o il nuoto (è poi possibile visualizzare il tipo e la durata dell'evento sul Garmin Connect).

Conclusioni

Lo abbiamo già detto. Garmin Forerunner 30 è sicuramente uno strumento pensato e progettato per chi vuole pensare solo a correre. Per chi già lo fa e non vuole avere distrazioni nella sua attività, per chi ancora non lo fa e vuole uno strumento base, semplice ed intuitivo per iniziare. E soprattutto poco costoso (149,99€ il prezzo di lancio). Ma per correre servono solo i piedi.