Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookie.

La Mezza Maratona d'Italia Summer Tour: nona e ultima tappa a Firenze

Sono stati quasi un migliaio gli amici che hanno voluto correre con Giorgio Calcaterra durante La Mezza Maratona d'Italia Summer Tour. Nove tappe da nord a sud lungo la penisola italiana passando da Roma, Parma, Rimini, Bari, Lecce, Milano, Recanati, Bologna e Firenze. Tanti i chilometri corsi in compagnia, tante le foto scattate a-e-con Re Giorgio, tanti gli autografi su maglie, cappellini e libri. Tanto l'affetto che ci ha accolti e accompagnati anche in quest'ultima tappa fiorentina organizzata in cooperazione agli amici di Friends Running e Isolotto dello Sport.

La Mezza Maratona d'Italia Summer Tour: l'ottava tappa di Bologna

Ci mancherà già non ritrovarci la prossima settimana lungo la linea ferroviaria che da due mesi stiamo percorrendo settimanalmente solo per correre insieme. Evidentemente c'è qualcosa di più profondo e nascosto in quel semplice gesto di allacciarsi le scarpe e ritrovarsi in compagnia per un allenamento. La Mezza Maratona d'Italia, manifestazione voluta e organizzata da Giorgio Calcaterra, è stata pensata come un week-end di festa dove riunirsi tutti sotto un'unica immensa bandiera tricolore e non poteva non essere annunciata senza correre prima tra le strade che legano i runners di tutta la penisola. 

Poco più di un centinaio gli amici presenti. La serata di Firenze ci ha accolto col buio, con l'estate già alle spalle, il clima ormai fresco e umido dell'autunno, ma con la stessa voglia di correre insieme che ci ha accompagnato in questi tre mesi. Una decina di chilometri corsi all'interno del Parco delle Cascine, la terra dei runners fiorentini, dove tra poco più di un mese passerà (forse) anche la mia sudata ed amata maratona. 

Come in ogni tappa del Summer Tour per i 20 più veloci ad iscriversi è stato possibile testare il nuovo GPS e Cardio da polso Polar M430 e acquistare l'iscrizione alla mezza maratona (l'unica mezza maratona competitiva in Italia a corrersi interamente all'interno di un autodromo) al prezzo agevolato di 22 euro. Come ogni settimana gli sponsor de La Mezza Maratona d'Italia hanno omaggiato gli iscritti con i propri prodotti: Ethic Sport ha offerto sali per il recupero al ristoro post-allenamento, Noberasco e Yogi Tea che hanno omaggiato tutti i presenti con barrette energetiche a base di frutta secca, tea e tisane.
Sorpresa gradita della serata, invece, l'intervista regalata da TeleIride che ha raccontato il nostro viaggio tra estate ed autunno.


La Mezza Maratona d'Italia Summer Tour: nona e ultima tappa a Firenze.

Il prossimo appuntamento è quello più importante: all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola il prossimo 29 ottobre. Sarà un Week-end di festa, pieno di sorprese. A partire dalla mattina di sabato 28 ottobre saranno tantissime le attività proposte all’interno dell’area dell’autodromo, con l’apertura dell’Area Expo dedicata alle competizioni podistiche, lo Sponsor Village, l’area di massaggi sportivi di Kern Medical, la possibilità di provare a sentirsi campioni sui simulatori di guida CarMan, le lezioni di guida sicura e sportiva di FormulaPassion, l’area ristoro food truck e l’intrattenimento musicale di RDS. Domenica invece all’insegna del running. Saranno tre le distanze previste: la mezza maratona competitiva (quattro giri di pista nell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari per completare tutti i 21,097 Km del percorso certificati FIDAL) e due distanze non competitive aperte a tutti, la 10 Km amatoriale (cronometrata) e la 5 Km RDS Family Run, pensata appositamente per i bambini e le famiglie che vogliono essere parte viva dell’evento. Io, Giorgio e tutto il team de La Mezza Maratona d'Italia vi aspettiamo. Ci sarà da divertirsi!