Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Estautunno

Anche Chiara ha avuto la mia stessa impressione. Oggi sembrava davvero di essere in una mattinata di novembre, non fosse stato per la temperatura mite e perfetta per correre. Cielo grigio, coperto, piovviginante. Aria fresca, anche se non fastidiosa. E nessuno in giro per l'alzaia. Solo i cespugli e gli alberi rigogliosi e verdi stonavano con la raffigurazione. A fine allenamento anche qualche leggera e fresca goccia, come fosse l'inizio del calar della nebbia nel tardo pomeriggio. Strano. Ma non si può chiedere certo di meglio. Anche e soprattutto per chi rientrato da poco dalle vacanze ha voglia di ricominciare a fare sul serio.

Invece per me le cose procedono senza cambiare. Le settimane della tabella si susseguono una dopo l'altra, la stanchezza comincia a farsi sentire. Fulvio dice di star tranquillo. Io mi fido, come sempre. Ma i 12 Km di oggi sono passati come un lampo. Mi sono ritrovato al giro di boa in un attimo, proiettato lungo l'alzaia semideserta senza faticare troppo. Ho trotterellato sperando in un recupero veloce e indolore delle gambe. Polpaccio destro (basso, zona retro-tibiale) e sinistro (alto, verso i gemelli) sono rimasti indolenziti giusto il tempo di scaldarsi. Durante i chilometri di ritorno ho sentito le gambe un po' appesantite, quasi atrofizzarsi, ed ho voluto aumentare il ritmo negli ultimi chilometri per rivitalizzarle un po'. Tutta salute. E nonostante l'aria fresca e il clima ideale la canotta dopo 52' 45" si è comunque inzuppata a dovere. Non sarà estate e non sarà autunno, ma per correre è sempre il momento giusto.