Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Potenza Lipidica

Quello che è manca è chiaro. Ne ho parlato ieri con Fulvio ed ha confermato i miei dubbi. La potenza lipidica, esattamente quella che dà resistenza in velocità per la mezza maratona. Quello che fa la differenza in maratona. Quello che fino a poco tempo fa è stato il mio punto forte. E fermo. Ma da dopo l'infortunio ho iniziato a lavorare ed a rinforzare altri parametri. Velocità in primis. "Dovremo provare a fare qualche allenamento a stomaco vuoto" è stato il seguito. Esattamente quello che si usa fare negli allenamenti in preprazione dei quarantue chilometri quando si deve abituare il fisico ad usare i grassi e non più solo gli zuccheri. Non che il lavoro fin qui svolto sia stato sbagliato, anzi. Mi sento nettamente più forte e potente. Ma non basta. Ci vuole ancora un po' di sudore. Ma di tempo ce n'è.

Non sarà certo la Cariparma Running di questo week-end a dare i risultati sperati. Mai dire mai. Ma sarà comunque un buon indice. Secondo i dettami di Prof Massini partenza a 3' 55" per provare ad arrivare a 3' 50" (quindi un tempo finale tra 1h 21' 30" e 1h 22' 30", nda). Chissà. Esattamente la velocità critica da sviluppare. E comunque, se così fosse, un buon punto di partenza. Anche se ad oggi, basandomi sulle sensazioni attuali, mi sembra quasi impossibile. L'allenamento di domenica è rimasto prepotentemente nel fisico. Oggi mi sono sentito stanco nonostante il giorno di riposo. Ma è stato un week-end pesante e credo che abbia inciso un po' tutto. Questa comunque sarà una settimana di scarico in vista della gara d'apertura stagionale. Per cui oggi solo 8 Km di lento lungo il Naviglio in 35' 27". Un po' di sole e le gambe inaspettatamente pesanti. Ma solitamente queste sensazioni al martedì lasciano spazio al sollievo nei giorni seguenti.

Sviluppo di potenza lipidica che spero vada anche ad incidere un po' di più sul peso, attualmente in crescita. 69 Kg [kgr] questa mattina. Frutto di alimentazione un po' troppo libertina, potenziamento e lavori (appunto) poco lipidici. E anche questo fa la differenza.