Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

4 Km 4' 30" + 11 Km 4' 00"

Dopo una settimana di bel tempo uscire con la pioggia, anche se prevista, non è stato un buon risveglio. Ma tutto sommato non è andata male. E' sempre bello correre sotto il ritmo indecifrabile delle goccie. Quello che ha dato invece maggior fastidio è stato il vento freddo proveniente da est. Fortunatamente mi sono coperto adeguatamente e lo smanicato antivento ha fatto il suo dovere. Non mi aspettavo un'aria così gelida. Anche se, pensandoci bene, siamo in inverno. Ma oltre ad essere gelida è stato anche vento fastidioso, contrario per tutto il tratto di andata e trasversale in qualche tratto di ritorno. Me ne sono accorto subito appena ho cambiato il ritmo dopo i primi quattro chilometri lenti. Domani sarò alla Corsa del Principe (29 Km) alla Maratona delle Terre Verdiane. Speriamo ci sia solo pioggia.

Primo vero lungo stagionale. Sono forse un po' in ritardo, ma si fa quel che si può. Sarà anche occasione per rivedere parecchi amici da quanto ho capito leggendo qua e là. Per cui se ci incrociamo e magari non me ne accorgo un fischio fatelo. Uscire nei 15 Km di questa mattina credo sia servito soprattutto per capire come organizzarsi in vista di domani. Se il tempo bagnato imperverserà quanto oggi, divisa leggera per evitare di infradiciarsi inutilmente ma allo stesso tempo qualcosa per ripararsi dall'aria fredda. Questo il mio consiglio. Speriamo di riuscire a seguirlo io per primo.

Corsa che oggi è andata bene. I quattro chilometri di riscaldamento sono stati manna per prendere confidenza con la temperatura e dare il tempo alle gambe di svegliarsi. I successivi tre chilometri sono stati duri, ma appena girate le spalle a favore di vento è stata una pacchia. Non che la fatica non si sia fatta sentire, ma quei quattro o cinque secondi di troppo sul cronometro se ne sono andati. E l'1h 01' 44" ne sono il risultato. Le gambe dopo lo scarico di giovedì e il riposo di ieri hanno girato a meraviglia. Lo immaginavo, ma la conferma mi ha fatto piacere. L'addominale mi ha dato fastidio solo a freddo. Una volta preso il ritmo non ho avuto più nessun problema. Speriamo che il chilometraggio di domani non influisca in senso negativo. Per me sarà solo un allenamento, ma ci vediamo alla partenza.