Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Road to Milano Marathon

Maratona è anche sinonimo di programmazione. Non che normalmente sia abituato ad improvvisare, ma quando si tratta dei quarantadue chilometri la preparazione non può essere approssimativa. I primi due lunghi tranquilli e lenti a Fubine (24 Km) e a Salsomaggiore (29 Km) li ho già messi alle spalle ma prossimamente, oltre ai lavori settimanali, si comincia a fare più sul serio. Sicuramente ritmi più alti, almeno nella seconda parte di gara, e chilometraggio crescente. Se fino ad ora, come concordato con Fulvio, ho cercato anche di preservare possibli ricadute fisiche, d'ora in poi non ci sarà più tempo di tentennare. Amici e rivali stanno già macinando chilometri su chilometri. Per ora resto in coda. Per ora...

Il Calendario di marzo da qui al 12 aprile è ormai steso. Solo qualche incertezza su alcuni chilometraggi da valutare strada facendo in base alla forma:

Domenica corsa competitiva alla Vercelli Run. Sarà gara, ma non per me. O almeno non come obiettivo primario. L'importante sarà arrivare in progressione. Canonica, prima tapasciata dell'anno, può essere terra per un buon fondo lungo, con un po' di sali-scendi lungo Adda e Brembo tra asfalto della bassa bergamasca e sterrato delle alzaie. Magari anche in compagnia. Maratona di Brescia invece ottima per il lunghissimo. Esattamente un mese prima della mia maratona e con l'atmosfera giusta per entrare in clima-gara. Non so ancora quale sarà il chilometraggio finale, se azzardare tutti i quarantadue chilometri partendo molto cauto (mai fatto in prepraazione, nda) o se fermarmi attorno al trentasettesimo o trentottesimo chilometro (logisticamente molto scomodo per potersi spostare poi all'arrivo). Vedremo cosa suggerirà il prof. Massini. Poi nuova trasferta in terra emiliana a Novellara, sperando che la velocità e l'abitudine al chilometraggio aumentino, per finire alla staffetta della Unesco Cities Marathon che dovrei correre in coppia con Simone. Se lo scorso anno con Chiara avevo optato per i sedici chilometri finali, quest'anno proverò invece la prima parte iniziale partendo da Cividale ed arrivando ad Aquileia.

La vigilia di Milano, primo week-end di aprile, sarà Pasqua come due anni fa. Al momento non ho ancora niente in programma, ma non sarà nulla più di una mezza a ritmo tranquillo. Mi piacerebbe anche provare in anteprima a tappe il nuovo percorso di Milano, per conoscerlo e studiarlo. Ma non so se ci riusicrò. #Roadtomilanomarathon ormai inaugurata. Aperta. Chiara. Se ci sarete e se volete farmi compagnia come ha fatto Paolo o come farà Simone, sarà bello correre insieme.