Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Ripetute 2x2000 7' 40" rec. 1x1000 4' 10"

Fino ad ora era andato tutto per il meglio tra alti e bassi dovuti ai residui strascichi di inizio anno. Ma a poco più di due settimane dalla Milano Marathon ho avuto la prima avvisaglia di stanchezza. Qualcosa che non è andato. Nulla di allarmante, ma oggi ho davvero fatto fatica, seppur in un allenamento tutto sommato leggero rispetto a molti altri fatti fino ad ora. Sono sicuro che il lunghissimo di domenica a Novellara ha influito sulla condizione attuale, ma quello che mi preoccupa sono i prossimi giorni. Da domenica, alla Unesco Cities Marathon, a Pasqua saranno gli ultimi otto giorni di lavoro un po' più intenso. Importanti per arrivare al meglio alla partenza della maratona. E non vorrei che la situazione fisica li condizionasse troppo.

Oggi è stata un'anteprima ridotta di quello che dovrebbe essere l'allenamento di domenica tra Cividale e Palmanova. Tre serie, due a 3' 50" con recupero a 4' 10". Oggi solo 2000 + 1000 rec. + 2000. Ma domenica ho in previsione un ben più massacrante 2x8000 a 3' 50" con 1x8000 di recupero a 4' 10". Considerando che oggi sono arivato a fatica alla fine dei duemila, la situazione che mi si prospetta non è delle migliori.

Nonostante tutto ho portato a casa il mio allenamento, con anche qualche secondo in meno. E, cosa strana (forse dovuta al maltempo), i chilometri segnati dal gps sono sempre stati più lunghi rispetto al solito. Quindi se dovessi considerare i riferimenti dei (numerosi) passati allenamenti, anche qualcosa in più da togliere. Ma al di là dei rilevamenti cronometrici è stata la situazione fisica a preoccuparmi. Gambe pesantissime, cuore a mille, respiro affannato pe tutti gli 8 Km (33' 21"). Mi sono immaginato a proseguire per altri sei chilometri a sessione mantenedo la velocità e sono sicuro che oggi non ce l'avrei fatta. Di replicare poi per una seconda serie neanche a pensarci.

Forse l'umidità potrebbe aver giocato un qualche scherzo. Unita alla residua stanchezza. Le Nike Lunar Tempo hanno lavorato benissimo, con il solo difetto di scivolare un po' troppo sulla sabbietta bagnata sopra l'asflato. Ma per allenamenti simili sembrano essere l'ideale. Magari saranno sufficienti i due prossimi giorni di riposo per riprendermi. Spero che Fulvio sappia darmi una risposta.