Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.
Da zero a 10K in 40 minuti in due mesi

Da zero a 10K in 40 minuti in due mesi

Tagliare un traguardo virtuale a volte è emozionante. Come fosse quasi la prima volta. O per lo meno lo è stato per me, che ho potuto riassaporare il piacere della fatica e vederne i risultati. Non solo cronometrici. Allenamento e dedizione possono fare miracoli. L’importante è non fermarsi e voltarsi indietro. 

Continua a leggere

Tornare a correre: primi risultati dopo trenta giorni

Tornare a correre: primi risultati dopo trenta giorni

Uno dei maggiori problemi per un runner (soprattutto se agonista) è quello di non avere obiettivi. Avere un traguardo da raggiungere regala quella spinta in più per accettare rinunce e sacrifici, e di vivere giorno dopo giorno l’euforia per ogni piccolo risultato conquistato. Un secondo in meno sul cronometro o un grammo in meno sulla bilancia. 

Continua a leggere

Ridiamo lo sport (e la scuola) ai nostri figli

Perché dobbiamo ridare lo sport (e la scuola) ai nostri bambini

Lo sport, oltre a famiglia e scuola, è uno dei momenti e dei mondi in cui ragazzi e bambini, hanno la possibilità di trasformarsi. I più piccoli per crescere, divertirsi, sudare. I più grandi per imparare a vivere, conoscersi e maturare. Un'opportunità grazie alla quale diventare migliori insieme agli altri. E sentirsi vivi.

Continua a leggere

Come scaricare e ascoltare musica sui dispositivi Garmin: MP3, Amazon Music, Spotify e Deezer

Come scaricare e ascoltare musica sui dispositivi Garmin: MP3, Amazon Music, Spotify e Deezer

Non è sempre così scontato intuire come gestire tutte le nuove applicazioni offerte dai prodotti che abbiamo al polso. E una delle funzionalità più apprezzate e diffuse nei nuovi modelli di gps dedicati al running (ma non solo) è la possibilità di ascoltare musica senza la necessità di avere con sé uno smartphone o un lettore MP3. Se non sapete come fare a scaricare e ascoltare musica direttamente dal vostro Garmin questa semplice guida vi potrà essere d’aiuto.

Continua a leggere

Una nuova strategia: dieta e potenziamento

Una nuova strategia: dieta e potenziamento

Ho scritto, promesso e (soprattutto) sperato che il 2021 potesse diventare davvero un nuovo inizio. E ogni promessa è debito. Soprattutto quella con sé stessi. Così, dopo la fine del periodo natalizio, è scattata l’ora X, il momento di mettere in pratica tutto. Con due tasselli fondamentali da cui iniziare: perdita di peso e potenziamento muscolare.

Continua a leggere

Doping - Alex Schwazer

Il potere del Doping

Ho scritto questo articolo su Alex Schwazer cinque anni fa. Era il 2016 e veniva sospeso per la seconda volta a causa del doping, dopo aver vinto i Campionati Mondiali di 50 Km di marcia al suo rientro. Oggi, non è cambiato nulla, né nel mio pensiero, né in quanto accaduto. Solo, ora, tutti sanno quale sia il vero poter del doping.

Continua a leggere

Asics Gel Cumulus 22

Asics Gel-Cumulus 22, il piacere di correre

Quando si parla di modelli di scarpe che hanno ormai una storia decennale è facile schierarsi a favore o contro, derivando ogni posizione dalla propria esperienza. Ma per capire fino in fondo le nuove Asics Gel-Cumulus 22 è necessario allacciarle ai piedi e scoprire come tradizione e innovazione possano intrecciarsi per regalare il piacere di correre.

Continua a leggere

corse 2020

‘fanculo 2020

Al peggio non c'è mai fine. Quello che sostiene un famoso proverbio. Ed è quello che ho imparato negli ultimi anni. Anche se, analizzando bene le cose, alla fine in questo 2020 non è andato tutto sprecato. Tanti piccoli passi che, messi tutti insieme, fanno una corsa. Sempre con la speranza (e la certezza) che il meglio debba ancora venire.

Continua a leggere

Visita medica agonistica e Coronavirus

Visita medica agonistica e Coronavirus

Tra i tanti disagi che il Coronavirus sta portando in questo periodo ce n’è uno sconosciuto ai più e che andrà a colpire tutti gli sportivi, runner compresi. Si tratta di un protocollo stilato dalla Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) elaborato per la ripresa dell’attività sportiva di chi è stato trovato positivo al Covid-19.

Continua a leggere

    Garmin Connect
    Strava