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Associazioni Sportive vs Fidal

Stiamo stati chiusi in casa per settimane. In attesa per mesi. In silenzio. Aspettando che l’emergenza passasse e che il mondo, non solo podistico, tornasse alla normalità. Una rincorsa non ancora finita. E ora che le strade sono riaperte è il momento di ripartire, ponendosi nuovi traguardi da raggiungere. Come runner. Ma prima come squadra.

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Milano City Marathon 2012, my personal best

Sportivamente ed emotivamente parlando è stato sicuramente uno dei giorni più belli della mia vita. Se mai avessi dovuto scrivere un copione per questa domenica non mi sarei allontanato troppo da quanto è successo. Guardando e analizzando tutto a mente fredda anche quello che poteva sembrare negativo non lo è stato, perché sarebbe stato tutto diverso. 

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Ritorno in gara (virtuale) al Don Kenya Mile

Il Miglio è una distanza impossibile, soprattutto per chi è abituato a pensare ai chilometri e non a far girare le gambe veloci. Poco più di una lunga ripetuta. Ma che quando c’è da dare il massimo diventa infinita. E dal Miglio ho provato a rilanciare quest’annata complessa. Milleseicento metri di rincorsa. 

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Il Ninja Runner

Solitario nella notte va, se lo incontri gran paura fa, il suo volto ha la maschera ninja (ninja runner), ninja (ninja runner), ninja (ninja runner). Misteriosa la sua identità, é un segreto che nessuno sa, chi nasconde quella maschera ninja (ninja runner), ninja (ninja runner), ninja (ninja runner)...

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Monza Montevecchia Ecotrail: primi alla prima

Non ho mai nascosto il mio amore per la MoMot, la Monza Montevecchia Ecotrail. Una gara che mi ha stregato dalla prima volta a cui abbiamo partecipato, io e Chiara. La nostra prima-vera gara di coppia. Anche la nostra prima-vera vittoria insieme. Oggi la voglio ricordare così...

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Ricominciare a correre: come, quando e perché

Non è facile dire basta e fermarsi (per un infortunio o per qualsiasi altro motivo). Ma non è nemmeno così facile ripartire dopo un lungo stop. Con i tempi giusti. Il modo giusto. La motivazione giusta. Tante le variabili in gioco e tanti i pericoli in agguato. Tanta la voglia di riprendere a correre come se nulla fosse successo. Come se il tempo (di corsa) non si fosse fermato. Io ci sono passato. E ogni volta ho riprovato a ritornare ancora più forte di prima. 

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Calcolare la soglia anaerobica e ricavare la propria velocità di riferimento

Negli ultimi tempi, dopo aver avuto qualche periodo di stop dalla corsa, ho avuto la necessità di avere conferma sul mio stato attuale di forma e sulla corrispondenza reale delle mie sensazioni. L’unico modo per verificarlo è stato calcolando il valore della soglia anaerobica. La stessa cosa che andrebbe fatta prima di iniziare a preparare accuratamente qualsiasi gara. Ecco come fare.

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Non smettere di correre (o pedalare) con Zwift

Che l’attività sportiva sia fondamentale per il benessere fisico è sicuramente fuori da ogni dubbio. Soprattutto in questo periodo di emergenza per il Coronavirus non dobbiamo dimenticarlo. E, anche se dobbiamo seguire la direttiva #iorestoacasa, non dobbiamo nemmeno smettere di praticarla. Zwift è una valida alternativa a tutto quello che abbiamo lasciato chiuso fuori dalla porta. 

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