Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Un week-end di corsa: la serata Marco Olmo e i nuovi Corro Ergo Sum Runners

Anche senza un pettorale sulla maglia le occasioni per vivere un week-end di corsa non mancano mai. Se il prossimo fine settimana sarò alla Napoli City Half Marathon come inviato di Runner’s World, in questi ultimi giorni sono stati la leggenda dell’ultratrail Marco Olmo e i Corro Ergo Sum Runners a tenere alta e viva la passione per la corsa.

Non posso che iniziare da colui che ha portato i nostri colori più in alto che mai in questo suo debutto in violarancio. Si chiama Stefano Meroni e domenica ha corso la Giulietta e Romeo Half Marathon precedendo di qualche secondo la vincitrice Valeria Straneo, abbassando il suo personal best a 1:12:05. Grande risultato. Soprattutto perché non è ancora al top della sua forma.

Conosco Stefano da qualche anno, da quando eravamo compagni di ex-squadra, incrociandoci di tanto in tanto lungo l’alzaia del Naviglio Martesana. E l’ho visto crescere e diventare poco a poco un vero campione (50° assoluto lo scorso anno tra i maratoneti italiani). Valore confermato dal nostro allenatore in comune Fulvio Massini, che lo sta guidando in questa sua enorme e inarrestabile crescita atletica. L’ho fortemente voluto tra le nostre fila, soprattutto per suo modo semplice di essere e vivere la corsa, credendo in lui e nei nostri ragazzi più giovani, per creare un gruppo forte, unito, che sia di stimolo ed esempio per chi vuole puntare in alto, ma anche per chi ha solo voglia di sognare seguendo in disparte le loro gesta. E quest’anno so che non ci deluderanno. 

Insieme a lui sono arrivati nuovi compagni. Come le tacchinelle in fuga Chiara e Francesca, Julie dalla Francia, Stefano e Giorgio ambiziosi e promettenti, Antonio che ha portato i nostri colori al sud. Senza dimenticare Fabio, che speriamo di veder presto in gara con noi. Poche le gare che per il momento ci hanno visto sfilare sotto i gonfiabili dell’arrivo, ma già con un primo podio di categoria conquistato dalla nostra Irina, alla Mezza Maratona di San Gaudenzio. Un inizio d’anno promettente, che spero ci porterà a sempre nuovi grandi risultati. Insieme. 

La Serata Marco Olmo


Alcune immagini della Serata Marco Olmo organizzata in collaborazione con Runner’s World. Grazie a Roberto Mandelli per le foto. 

Grandissima occasione persa invece quella di venerdì scorso a Sesto San Giovanni per chi non è potuto (o voluto) esserci. La leggenda dell’ultratrail Marco Olmo ha deliziato i presenti con due ore di emozioni, simpatia e racconti (tra filmati e parole). Una serata davvero speciale, organizzata dagli amici Claudia e Giorgio in collaborazione con Runner’s World, in cui è intervenuta tra il pubblico anche Valeria Straneo. Sarei rimasto ancora un’altra ora ad ascoltare le parole di Olmo, etichettato spesso come freddo e burbero, ma che si è dimostrato invece una persona di tutt’altro genere e spessore. Un atleta che crede sicuramente in sé stesso, nelle sue capacità, nel suo modo di essere e nelle sue idee, ma anche in grado di regalare tanta saggezza mischiata a sarcasmo e ironia. Un campione che forse non ama stare troppo sotto i riflettori, ma che sa dimostrare con parole e soprattutto i fatti quello che dice e che pensa. Per me una vera, emozionante, scoperta.