Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Compex Fixx, il massaggio fai da te

Il sogno di ogni runner (e non solo) è quella di avere sempre a disposizione le mani fatate di un massaggiatore (o fisioterapista) che in una seduta rilassante possa riparare ai piccoli traumi causati dai nostri allenamenti e le nostre gare. Quel miracolo che ogni volta ci permette di ripartire e non fermarci mai. Per questo Compex ha creato la pistola da massaggio Fixx.

In un periodo in cui le interazioni sociali sono state completamente interrotte, è importante imparare il fai-da-te. Non mi riferisco al bricolage di Leroy Merlin o di Brico, ma alla capacità e possibilità di riuscire a mantenersi in forma e continuare la propria attività sportiva ingegnandosi. Corsa su tapis roulant, esercizi di potenziamento, circuiti in giardino, interval training... che però non includono tutto quello che è il contorno alla nostra normale attività quotidiana. Soprattutto correndo in maniera diversa o facendo più esercizi a cui il nostro corpo non è abituato, è facile incorrere in problematiche che solitamente affideremmo poi al nostro fisioterapista, al massaggiatore o all’osteopatia. Non ci resta quindi che correre ai ripari sfruttando le possibilità che ci rimangono, utilizzando una pallina da tennis (o similari), un foam roller o un roller stick. Oppure affidarci all’esperienza e all’affidabilità dei prodotti Compex.

Avevo già scritto di Compex Runner, elettrostimolatore che mi ha aiutato a partire dalla preparazione di quella che poi è diventata la mia mezza maratona più veloce. Oggi, invece, volevo parlare di un prodotto più recente, la pistola da massaggio Compex Fixx 1.0.

Premessa

Preciso che questa non vuole essere una mera copiatura della scheda tecnica del prodotto come se ne trovano in molti altri siti, né tantomeno un documento esplicativo di tutte le sue caratteristiche, ma un articolo in cui raccontare (come sempre) la mia personale esperienza e analizzare le principali sensazioni, criticità e novità riscontrate quotidianamente durante i miei allenamenti.

Pistola da massaggio Compex Fixx

La pistola per il massaggio muscolare è uno strumento che produce un massaggio a percussione. Utilizza una frequenza di vibrazione che stimola il sistema simpatico e aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica. Può essere utilizzata in due ambiti specifici: per il riscaldamento pre-corsa e per il recupero post-allenamento.

Soprattutto in questi giorni in cui siamo costretti a rimanere in casa e iniziare ad allenarci da fermi, un massaggio riscaldante dei muscoli potrebbe essere l’arma in più per evitare inutili fastidi e infortuni. L’utilizzo di Compex Fixx facilita l’afflusso di sangue nella parte trattata, rendendo i muscoli pronti allo sforzo dovuto all’attività. Allo stesso modo nel post-allenamento le vibrazioni rilassano gli strati del muscolo e producono il rilassamento, alleviando tensioni superficiali o profonde. Ed è funzionale anche per alleviare piccole problematiche fastidiose come l’indurimento o l'indolenzimento muscolare (io ad esempio lo utilizzo spesso sul quadrato dei lombi e sui polpacci) sempre stimolando il flusso sanguigno.


Compex Fixx 1.0

Come funziona

L’utilizzo è semplice. Compex Fixx 1.0 è composto da un corpo e una testina orientabile e intercambiabile che oscilla velocemente. È regolabile su 3 differenti velocità di 25, 33 e 46 colpi al secondo e su tre diverse angolazioni. La combinazione di velocità e pressione manuale personalizza il massaggio e consente di entrare gradualmente negli strati più profondi del tessuto muscolare (a velocità bassa corrisponde un massaggio più profondo, a velocità più alta un massaggio più superficiale). Il massaggio deve essere effettuato su ogni fascia muscolare (non in un solo punto) con un movimento continuo e per una durata non superiore a un minuto. 

Sono disponibili tre testine intercambiabili: la classica rotonda per un massaggio più generico, quella conica per un’applicazione più puntiforme e quella piatta per un’azione più diffusa e meno specifica. 

Attenzione

La pistola da massaggio non è un sostituto dell’elettrostimolatore (che non lavora direttamente sulle fasce muscolari ma sul sistema nervoso) e nemmeno di un fisioterapista. Va utilizzato come integrazione e sfruttato nel modo corretto. È inoltre importante leggere le controindicazioni rilasciate da Compex prima di utilizzarlo per chi si trovi in particolari situazioni critiche di salute (interventi chirurgici recenti, ferite, ernie al disco, gravidanza, diabete, neuropatie, danni alla retina, pacemakers). 

Conclusioni

Compex Fixx 1.0 è leggero, comodo, potente e non particolarmente rumoroso (soprattutto se non usato alla massima velocità). L’utilizzo che prediligo è nel post-allenamento (e quando ne necessito) per ridurre le tensioni muscolari latenti e rilassare i muscoli, soprattutto in un momento in cui sono fisicamente impossibilitato a sfruttare il massaggio del masso-fisioterapista. Il costo dopo tutto non è nemmeno eccessivo, 299€ di listino (guarda anche qui) l’equivalente di circa dieci massaggi da un professionista di costo medio.