Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

5Krono... i 5000 a tuono (o quasi)

La voglia di correre è tanta. E anche quella di gareggiare. Ma non si può. Lo dicono i regolamenti. Lo dice ancora l’ultimo DPCM del Governo. Anche se in realtà non si capisce ancora bene perché. Ma visto che stare con le mani in mano non ci piace abbiamo pensato ad un modo alternativo per fare qualcosa di diverso. E questa volta si chiama 5Krono.

Partiamo subito dal dire cosa non è (anche se le regole dicono il contrario). 5Krono non è una virtual race. Non si può correre ovunque si voglia, non si può correre la distanza che si desidera. 5Krono non è un allenamento collettivo. Si corre da soli e si corre a tutta (o quasi, come dice lo stesso claim). 5Krono non è nemmeno una gara. Non si corre contro nessuno, se non contro sé stessi.

5Krono è una prova cronometrata gratuita con partenza distanziata sulla distanza dei 5000 m che si correrà domenica 19 luglio all’Idroscalo di Milano a partire dalla ore 8.00, organizzata in collaborazione da Corro Ergo Sum e almostthere.

Prova. Non una gara, non un allenamento, ma un momento di sfida contro sé stessi o di verifica della propria condizione. Un modo per capire a che punto siamo. Cronometrata. Noi mettiamo a disposizione una partenza e una fine misurata e un cronometro per la rilevazione del tempo. A voi basta solo correre. Piano o forte non è importante. Gratuita. Nessun interesse economico, nessun ricavo, nessun motivo di volerla fare se non per passione. Il solo impegno da parte di chi si iscriverà è quello di esserci. Distanziata. Siamo ancora in periodo di Coronavirus e le leggi ce lo impongono. Non deve esserci nessuna occasione di contagio. Per cui partenza e arrivo saranno posizionati a distanza di circa un chilometro, per evitare qualsiasi forma di assembramento. In più, le partenze saranno singole e cadenzate ogni minuto, in modo che non ci sia la possibilità di ritrovarsi in tanti al momento del via. Basterà presentarsi un attimo prima (mantenendo le distanze interpersonali) e poi pensare solo a correre. 5000 metri. Una distanza che quasi più nessuno corre (almeno in Italia), ma che invece è un ottima occasione per mettersi in gioco per chi è alle prime armi e per capire il proprio stato di allenamento per chi invece è già in forma. 

Il percorso non sarà chiuso. Com’è detto non è una gara. Si dovrà porre attenzione a chi ci sarà lungo la ciclabile per passeggiare o allenarsi. Non ci saranno né un ristoro finale né un ristoro lungo il percorso. Ognuno dovrà provvedere alla propria integrazione. Lo stesso vale anche per spogliatoi e docce. Il parco dell’Idroscalo offre servizi e spazi (gratuiti e non) per chi ne ha bisogno. 

Noi siamo convinti che sarà una bella giornata. Magari calda, magari accompagnata da un temporale, ma sicuramente un momento speciale per chi ama correre. Vi aspettiamo...

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni questa è la pagina ufficiale dell’evento su Eventribe.
Qui invece l’evento ufficiale 5Krono su Facebook