Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Maratonina di Zanica (Zanica)

Il momento più difficile della mattinata è stata la sveglia alle 6.45 con -4°C fuori. Il cinghiale che dormiva sul mio petto dopo il pranzo di Natale non aveva minimamente intenzione di svegliarsi e lasciarmi alzare. Dopo dieci minuti di tentativi alla fine mi sono deciso. Fatto il primo passo fuori dal letto il resto è poi venuto da sé. Alla fine mi sono ritrovato a Zanica da solo. Fortunatamente durante il viaggio l'alba è passata e il sole si è innalzato piano piano in cielo limpido e azzurro. Già all apartenza la temperatura era sopra lo zero. Mi sono pentito presto dell'abbigliamento troppo pesante questa volta, anche perchè la corsa si è sviluppata quasi interamente tra le campagne della bassa bergamasca accompagnati da un fastidiosissimo sole negli occhi.

Ho testato nuovamente anche il GPS con l'iPhone grazie anche alla fascia da braccio prestatami da Marco. Direi positivamente oltretutto. Il fastidio è minimo. Essendo un'applicazione free non ha scandito il ritmo per tutti i 23 Km del percorso ma si è interrotto dopo i primi due, ma forse è anche meglio così, in modo da non essere ossessionato dal passo. Non sono stato regolarissimo rispetto al solito, probabilmente per la grande confusione che c'era lungo la strada, soprattutto nella prima parte quando i percorsi non si erano ancora divisi. Lo scorso anno pioveva ed a tratti aveva anche nevicato. Quest'anno invece sembrava una gara totalmente differente. Un po' mi ha ricordato la Maratona di Reggio Emilia, con le sue stradine strette che si inoltravano nelle campagne zigzagando tra una curva e l'altra. E' stato buono e regolare fino al bivio tra diciotto e ventitre, diventando invece ostico e difficiltoso nel tratto differente tra i due. Ad un certo punto la strada ha cominciato a seguire un piccolo canale e si è trasformata in un piccolo e sottile sentiero totalmente sconnesso e coperto di foglie. Ho preso almeno due storte che mi avrebbero potuto far male ma che fortunatamente non hanno avuto conseguenze. In corrispondenza di quel tratto sono anche andato un po' in debito. Non ho recuperato per nulla, muscolarmente, la maratona di sole due settimane fa e le gambe ne hanno risentito. La sensazione dei muscoli è stata simile ai crampi sui lunghissimi. E' tutta questione di distanze al momento. La velocità non mi crea gli stessi problemi. Nell'ultimo tratto dopo il ventesimo chilometro ho invece avuto problemi con la rilevazione del segnale gps che come è ben visibile sia sul tracciato che sulle tabelle probabilmente si è perso ed ha registrato dei dati sbagliati. Comunque il percorso era sicuramente più lungo di quanto dichiarato, quasi un chilometro in più. E ne èp testimonianza il tempo complessivo di corsa, 1h 42' 39", un po' troppo anche se ho comunque mantenuto un passo tranquillo.