Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Il problema di correre

Correre sta diventando un problema. Un problema serio. Perchè non riesco più a correre. Ancora giorni di stop, che dopo il lungo mese di infortunio sembrano un purgatorio senza fine.

A dare problemi in questi giorni è la schiena, la fascia lombare. Il fatto è che senza continuità ritrovare la forma diventa un'impresa titanica. Allo stesso tempo sono consapevole che per riprendere la preparazione devo essere in forma ed integro. Fisicamente e mentalmente. Ma ancora una volta ho un dilemma al quale non riesco dare risposta: perchè? Per risolvere i problemi bisogna conoscerne e capirne la causa. Troppo lavoro sedentario ultimamente? Stanchezza? L'età che comincia a fare qualche scherzo? La poca tranquillità? La voglia di riprendere subito? Non lo so. Leggo tweet e guardo foto di chi in questi giorni è a New York per la maratona e mi chiedo quando potrò rivivere la stessa ansia, la stessa adrenalina, le stesse emozioni. Ma senza sognare New York. Mi basta una strada.

Due giorni che provo comunque ad uscire. Due giorni che inevitabilmente dopo una decina di metri mi fermo e ritorno verso casa a testa bassa. Il dolore alla schiena è presente e costante. Ho pensato che magari scaldando i muscoli il problema potesse risolversi, ma credo che correndoci sopra peggiorerei solo le cose. Appena inizio a muovere i prmi passi sento la schiena irrigidirsi e sono quasi certo che andrei a causare qualche inutile contrattura. Per cui l'unica strada rimasta mi sembra possa essere il riposo e il ghiaccio.

Ma a probelma si aggiunge problema. Il peso lievita. L'altro giorno ho raggiunto i 69,1 Kg [kgr]. Muscoli in ripresa dopo le prime corse che si vanno a sommare al grasso in eccesso per il lungo stop. Ma comunque un po' troppi e tre chili ben oltre il mio peso obiettivo. Per cui anche dal punto di vista alimentare sono già corso ai ripari, visto che nell'ultimo mese, con la scusa della ormai mancata partecipazione alla maratona di Valencia, mi ero lasciato un po' andare. Insomma un periodo da dimenticare dal punto di vista sportivo. Ma per fortuna c'è il resto che sembra cominciare a girare al meglio. Da oggi, inoltre, è possibile iscriversi alla prossima edizione della Wings For Life World Run (la gara che a maggio a Verona era stata vinta da Giorgio Calcaterra e da Chiara, nda) che quest'anno si correrà a Milano. Prossimamente le dedicherò un post dedicato per spiegare tutte le novità del 2016. E per svelare anche qualche sorpresa.