Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Su ogni terreno, Salomon Supercross GTX

È arrivata la stagione dei winter trail. E, per affrontarli, non c’è miglior alleato di una scarpa leggera, protettiva e sicura. Fango appiccicoso, neve bagnata, roccia scivolosa. Non c’è terreno che possa sembrare troppo estremo con la scarpa giusta ai piedi. Quello che promette di essere Salomon Supercross GTX, la scarpa cross che mancava.

Amo particolarmente, nelle scarpe da trail, il Goretex. In alcuni casi una lama a doppio taglio (mi è successo di correre sotto un diluvio universale con acqua torrenziale e le scarpe mi si sono riempite di pioggia che non riusciva ad uscire), ma in certe occasioni invece l’arma in più per superare le intemperie. Difficile che l’inverno regali improvvisamente giornate estremamente piovose. Molto più facile incontrare invece terreni fangosi, ghiacciati o nevosi. E non c’è nulla di meglio che affrontarli con la consapevolezza che i nostri piedi rimarranno asciutti. Per questo la Supercross GTX di Salomon si presenta come un’alleato in più per gare impervie, semplici escursioni o anche solo come cambio dopo una intensa giornata sugli sci.

Premessa

Preciso che questa non vuole essere una mera copiatura della scheda tecnica di ogni singolo modello come se ne trovano in molti altri siti, né tantomeno un documento esplicativo di tutte le loro caratteristiche, ma un articolo in cui raccontare (come sempre) la mia personale esperienza e il mio pensiero e analizzare le principali sensazioni, criticità e novità delle scarpe che utilizzo quotidianamente durante tutti i miei allenamenti.

Supercross GTX

Avevamo parlato qualche mese fa della Speedcross 5, scarpa comoda e versatile, adatta soprattutto al periodo primaverile/estivo. Con Supercross GTX ci troviamo invece di fronte ad un modello pensato e progettato alle condizioni più estreme della stagione autunno-invernale. Anche se, quando parliamo di montagna, tutto è sempre possibile e mai prevedibile. 

La sua caratteristica primaria è la tomaia in Goretex, che la rende (quasi) immune alle intemperie e da qualsiasi condizione del terreno. Non c’è neve, pioggia, fango o pozzanghera che tenga. Ma non pensiamo ad una scarpa estrema, piuttosto ad una soluzione che è in grado di adattarsi ad ogni situazione. Supercross GTX (grazie alla soletta Ortholite) è estremamente comoda, ammortizzata, facile da interpretare. Il piede rimane saldo e protetto. L’appoggio è sicuro e morbido. La suola è disegnata inserendo tasselli in gomma più grandi e distanziati tra loro, orientati in due direzioni per essere protagonisti sia nelle fase di spinta che in quelle di frenata e garantire una buona presa su fango e terreni morbidi. Il sistema di allacciatura veloce Quicklace assicura una calzata perfetta, aderente e confortevole (a differenza di altri modelli, il laccio non viene più sistemato sotto la linguetta dopo aver stretto la scarpa - soluzione che preferivo - ma fissato lungo l’allacciatura sul collo del piede). Il drop è di 10 mm e il peso importante (340 gr). Prezzo di listino 130,00€ disponibile in sette diverse varianti colore, quattro per l’uomo e tre per la donna (comprala qui).


Le nuove Salomon Supercross GTX (trail).

A chi è consigliata Supercross GTX

Come più volte ripetuto, Supercross GTX è una scarpa universale. Appena indossate ci si trova subito a proprio agio. Sicuramente si adatta maggiormente a sentieri pianeggianti e poco tecnici per la poca rigidità della suola, ma è in grado di tornare utile in tutte le condizioni, anche le più estreme. Il piacere di averla ai piedi la rende perfetta e appropriata per gare di media e lunga durata, trekking e speed hiking, soprattutto quando le condizioni si fanno più avverse. È facile da gestire e per questo adatta a tutti gli amanti dell’outdoor.