Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Asics Gel-Cumulus 22, il piacere di correre

Asics Gel Cumulus 22

Quando si parla di modelli di scarpe che hanno ormai una storia decennale è facile schierarsi a favore o contro, derivando ogni posizione dalla propria esperienza. Ma per capire fino in fondo le nuove Asics Gel-Cumulus 22 è necessario allacciarle ai piedi e scoprire come tradizione e innovazione possano intrecciarsi per regalare il piacere di correre.

Sono due i modelli di scarpe che sto principalmente utilizzando negli ultimi mesi, entrambi neutri, entrambi adatti alle necessità che ho in questo periodo: riprendere con costanza la corsa, ritrovare confidenza con i ritmi e aumentare gradualmente il chilometraggio. Le nuove Asics Gel-Cumulus 22 non mi hanno certo deluso. Anzi, sono state una lieta e felice sorpresa. E conferma.

Premessa

Preciso che questa non vuole essere una mera copiatura della scheda tecnica delle Asics Cumulus 22, né tantomeno un documento esplicativo di tutte le sue caratteristiche, ma un articolo in cui raccontare (come sempre) la mia personale esperienza e il mio pensiero e analizzare le principali sensazioni, criticità e novità delle scarpe che utilizzo quotidianamente durante tutti i miei allenamenti.

Asics Gel-Cumulus 22

Prime impressioni: comodità e supporto su tutto. Una corsa che risulta naturale ma ben accompagnata dalla scarpa, che regala il piacere di correre. Morbida attorno al piede ma salda, reattiva quanto basta. Con il piacevole supporto dell’inserto in gel. Risultato probabilmente della nuova intersuola in Flytefoam Propel, che rende la falcata più fluida e la scarpa più reattiva rispetto al passato. 
La tomaia, in mesh traspirante e resistente, è completamente priva di cuciture. La calzata è avvolgente ma non fasciante e decisamente comoda attorno a tutto il piede. La linguetta morbida, aiuta la scarpa a rimanere salda anche sul collo del piede e ad assorbire la stretta delle stringhe.

La grossa scanalatura che corre verticalmente lungo tutta la pianta e la suola, aiuta e guida il movimento nella rullata, che risulta naturale e fluida, anche grazie ad un drop medio-alto di 10 mm. Il peso, decisamente leggero (264 grammi), non la fa praticamente percepire durante l’allenamento. Le Asics Gel-Cumulus 22 si adattano praticamente a tutti i ritmi, dal lento più lento, accompagnando dolcemente il passo, ai passi più sostenuti, aiutando la spinta del piede grazie alla loro fluidità. E, nonostante non abbia corso lunghi, una scarpa che sicuramente dà ancora il meglio di sé anche quando i chilometri crescono.

Diversamente da quanto capitato con gli ultimi modelli (anche di altre marche), nonostante l’abbassamento dell’altezza della conchiglia che avvolge il tallone, non ho avuto problemi nell’utilizzare i miei plantari personalizzati, che si sono adattati perfettamente alla scarpa. Le ho usate quotidianamente in molte mie uscite, senza patirne scompensi e cedimenti strutturali, anzi. Cumulus 22 è sicuramente una scarpa che si ha il piacere di indossare e che rende ogni corsa più piacevole. Il prezzo di listino è di 140€ (anche se si trovano facilmente a meno, vedi qui).


Le nuove Asics Gel-Cumulus 22.

A chi è consigliata Asics Gel-Cumulus 22

Le Cumulus 22 sono scarpe universali, adatte dai principianti che si sono avvicinati da poco al mondo del running, fino ai maratoneti più esperti che vogliono una scarpa da allenamento (ma anche da gara) comoda, reattiva e con un minimo di supporto. Sono perfette per uscite brevi, lunghe e lunghissime, così come per le sedute con cambi di ritmo frequenti. Una scelta che rifarei a occhi chiusi.