Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Come caricare il widget Potenza su Garmin da Connect IQ

Come caricare il widget Potenza su Garmin da Connect IQ

Vi siete mai trovati col dubbio di come caricare le app scaricate da Connect IQ sul vostro Garmin? Io si... sebbene lo avessi fatto già decine volte con i modelli precedenti. In questa semplice mini-guida che segue, vediamo passo passo come scaricare il widget Power tramite Garmin Express (o la app per smartphone) e attivarlo sul vostro Garmin.

Trovo che la potenza sia un parametro davvero utile per valutare il proprio livello di corsa. Ma anche per migliorarne efficienza, efficacia e tecnica sfruttando tutte le dinamiche di corsa che vengono fornite dagli accessori Garmin. Di potenza ho già dettagliatamente parlato in questo articolo (La potenza del runner), per cui di seguito andremo solo a descrivere i passaggi per aggiungere le funzioni necessaria al nostro Garmin per poterla visualizzare. Ricordo però che per poter visualizzare e sfruttare i parametri forniti dalla potenza è necessario indossare parallelamente anche un Running Dynamic Pod o una fascia HRM-Pro o HRM-Run, in grado di rilevare tutte le dinamiche di corsa. 

Premessa

Preciso che non ricevo nessun contributo e non ho alcun interesse di tipo economico sulle vendite di eventuali prodotti, ma che questo è semplicemente un articolo in cui raccontare (come sempre) la mia personale esperienza e condividere la mia personale metodologia di fruizione di prodotti e rispettive applicazioni.

Tutte le app, i widget e i quadranti che non sono disponibili di default sul proprio Garmin, sono scaricabili da Connect IQ, un sito dedicato agli sviluppatori di app compatibili con tutti i dispositivi Garmin. Tra le migliaia di proposte che è possibile trovare (ricordatevi che ogni widget scaricato potrebbe aumentare il consumo della batteri del vostro orologio) ci sono anche quelle di GarminLab relative alla potenza
Per accedere a Connect IQ, scaricare e attivare i relativi widget sul proprio sportwatch, sono due le strade alternative: tramite pc e Garmin Express o attraverso la app per smartphone di Garmin. Vediamoli nel dettaglio.

Scaricare widget da Garmin Express (da pc)

Da pc è possibile andare direttamente sul sito Connect IQ e cercare le app di GarminLab. Oppure accedere a Garmin Express, selezionare il proprio device, cliccare sul riquadro Connect IQ App e nella finestra successiva su Ottieni altra app (in basso a destra) per essere indirizzati sempre sulla pagina we di Connect IQ

Sono 5 i widget sulla potenza necessari da scaricare (contrassegnati da due simboli del fulmine sull’icona): Combo Running Power (che permette di visualizzare tutti gli altri 4 parametri nella stessa schermata), Running Power, Average Running Power, Lap Running Power e Last Lap Running Power. Selezionarli uno alla volta, cliccare sul pulsante Scarica e seguire le istruzioni per il caricamento tramite Garmin Express (che deve essere aperto).

Alla fine dei download e dopo la sincronizzazione, le cinque app saranno già caricate all’interno del vostro Garmin.

Scaricare widget dalla App Garmin (da smartphone)

La stessa operazione può essere fatta anche da telefono. Aprire la app Garmin e cliccare su Altro o i ... (tre puntini) in basso a destra. Selezionare la voce Store Connect IQ e il device su cui andare a caricare le app. Nella pagina seguente si verrà indirizzati sul sito di Connect IQ, dove ripete le operazioni descritte nel paragrafo precedente per scaricare i 5 widget della potenza. 

Alla fine dei download e dopo la sincronizzazione, le cinque app saranno già caricate all’interno vostro Garmin.

Configurare la app Potenza sul Garmin

Una volta scaricata tutte le app della potenza sul proprio garmin, la configurazione è velocissima. 

Avviare l’attività Corsa come se ci si dovesse allenare. Tenere premuto qualche secondo il tasto centrale Up fino alla comparsa del menu. Selezionare Impostazioni Corsa e successivamente Pagine Dati. Scorrere con i tasti Su e Giù fino a selezionare il + (Aggiungi Nuovo). Nella schermata seguente selezionare Dati personalizzati, entrare in Campo 1, scegliere Campi Connect IQ e successivamente la voce Potenza Corsa Combo. Posizionare la nuova finestra tra quelle preferite della app Corsa e dare ancora Ok.
Se tutto è stato fatto correttamente, apparirà la schermata a croce con i quattro campi relativi alla potenza: Potenza, Potenza Lap, Potenza Ultimo Lap e Potenza Media

Per attivare la registrazione della potenza durante i propri allenamenti non è necessario fare altro che indossare il Running Dynamic Pod o una fascia HRM-Pro o HRM-Run. Automaticamente i dati rilevati appariranno nelle quattro schermate. Mai come in questo caso può esserci migliore citazione... la potenza è nulla senza controllo. 

→ Leggi anche La potenza del running
→ Leggi anche Imparare a correre con Garmin Running Dynamic Pod

Tutte le novità sul mondo Garmin le trovate anche su Garmin Run Lab e Garmin Sportwatch Italia.