Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

35° Campionato GPA Mulino Vecchio

E' stata l'annata perfetta. In testa dalla prima corsa dello scorso febbraio fino all'ultima corsa di dicembre. E' stata, per me, l'annata migliore di sempre. E le cose non escono mai per caso. Ci è voluto tempo, ci è voluta esperienza, ci è voluto allenamento, ci è voluto sacrificio. Alla fine il risultato, anche se con un po' di fatica, è anche arrivato da solo. Nella prima parte di stagione, seppur anche con un alto numero di gare competitive esterne, non ho avuto avversari. Tantissimi i primi posti nei primi sei mesi dell'anno. E proprio lì ho costruito la vittoria finale. La scelta di correre una sola maratona all'anno è stata ottima, perchè mi ha permesso di poter lavorare sulla velocità e dedicarmi alle distanze più brevi.

La seconda parte di stagione era invece iniziata male, infortunio, assenze, tempi alti. Filippo ha cominciato a recuperare punti e terreno ed è stato lì lì per raggiungermi. Ad un certo punto del campionato, se avesse continuato a vincere tutte le gare come stava facendo, mi avrebbe superato all'ultima giornata di un solo punto. Complice anche la mia preparazione per Reggio Emilia che mi ha appesantito e rallentato per quasi due mesi. Ma sapevo che nel finale sarebbe arrivata anche la forma ed infatti all'ultima corsa è arrivata anche la prestazione che non ti aspetti, una mezza di tutto rispetto visto il percorso tutto in campagna e le condizioni in cui si corrono le tapasciate domenicali. E così quest'anno mi sono aggiudicato per la prima volta il 35° Campionato Amatori GPA Mulino Vecchio, vetta sfuggitami lo scorso anno per pochi punti. Non mi sono arreso, ho lavorato sodo, anche con sacrificio, e il risultato è arrivato da sé, anche senza cercarlo. Precisazione: non ho corso per vincere, ma perchè mi piace. Ma avere degli obiettivi da raggiungere aiuta anche psicologicamente. La prima cosa è e sarà sempre divertirsi. Senza di quello non avrebbe più senso nulla. Come detto prima, nella prima parte dell'anno mi era sembrato tutto facile, ma poi un rinnovato Filippo dopo l'estate ha creato una sfida fantastica che ci ha regalato corse ed emozioni che solo chi corre sa cosa vogliano dire. Perchè è stata si una sfida sportiva prima di tutto, senza sgarri, senza recriminazioni, fatta per divertirci e per dare il meglio di noi stessi. Chiunque avesse vinto lo avrebbe comunque meritato.

Diamo i numeri:
1° Classificato
(su 170 partecipanti) in classifica generale
1° Classificato
nella classifica maschile con 577 Km percorsi in gare ufficiali GPA (esclusi allenamenti e gare competitive)
4438 punti (miglior personale di sempre)
come maggior numero di podi (19), 12 primi, 7 secondi e 4 terzi posti (tutti ottenuti sui percorsi più lunghi delle varie giornate)
2° come numero di vittorie globali (Filippo con 13 mi ha superato di una)
come numero di chilometri percorsi.

Classifica 35° Campionato Amatori GPA Mulino Vecchio:
1. Dario Marchini - 4438 punti [12-7-4]
2. Filippo Maimone - 4383 punti [13-7-2]
3. Bianco Simonetta - 4327 punti [3-1-9]