Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Saucony Virrata

E' la prima volta che provo della scarpe minimal. Non dico di essere stato scettico a riguardo, ma comunque prima di provare un certo tipo di calzata ho preferito capirne il reale utilizzo e quali potessero essere benefici e problemi. Dopo la novità five-fingers (pensate inizialmente per il trail) sono nate in tutte le case che si occupano di running proposte a riguardo. E' stato abbassato il differenziale punta-tallone fino ad arrivare al drop-zero, senza differenziale e calzata così detta naturale. In realtà ogni tipo di calzatura è poi diversa dall'altra per materiali usati, ammortizzazione, appoggio.


Saucony Virrata

L'unica cosa certa è che per il runner-medio la scarpa A0-minimal deve essere avvicinata con moderazione. Soprattutto per chi correre distanze medio-lunghe deve essere usata come scarpa complementare per rafforzare le articolazioni e i muscoli e non come scarpa veloce. Un modello per gli allenamenti più tecnici, brevi e per il potenziamento dei muscoli del polpaccio. La Saucony Virrata a prima vista sembra cadere proprio in questa categoria. In realtà è l'evoluzione delle sorelle Kinvara (A1) e Mirage (A2). Di entrambe eredita l'approccio verso l'appoggio naturale, estremizzandolo con il differenziale nullo.Il tutto viene compensato dai 18 mm di ammortizzazione in EVA, già introdotto e testato nei precedenti modelli. L’intersuola è la stessa delle sorelle, con più profondi intagli di flessione nella suola che favoriscono una flessibilità estrema (anche questa tendenza che sta prendendo piede in tutte le case). La tomaia è in microrete sottile, ma non cedevole e striminzita (l'assenza di cuciture permette la calzata scalza). E' una scarpa minimal (non barefoot, preciso) e l'impostazione è tutta mirata alla corsa naturale (spostata sull'avampiede).

Caratteristiche tecniche

- Ammortizzazione da 18 mm
- Tomaia in mesh traspirante con cuciture ridotte al minimo
- Leggerezza estrema (185 g nella versione fa uomo, 170 g la donna)
- Flessibilità grazie alla profonda scolpitura della suola associata all’intersuola in EVA+
- Differenziale tacco-punta 0 mm