Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Wings For Life World Run

Archiviata la Milano Marathon dopo due giorni di racconti e (ormai) ricordi è già pronta una nuova sfida, la Wings For Life World Run. Cos'è? Una corsa diversa. Ma sempre di corsa si stratta. E se lo scorso anno l'edizione italiana è stata vinta da un certo Giorgio Calcaterra, non è certo uno scherzo. Una gara senza distanza. O meglio, una gara che vince chi corre la distanza più lunga, ma senza un limite vero di tempo. Ma soprattutto una gara mondiale, perchè si correrà contemporaneamente in tutto il mondo, tutti contro tutti. Ma anche insieme, visto che tutto (tutto!) il ricavato verrà devoluto a favore della ricerca sulle lesioni al midollo spinale. Corsa, divertimento, solidarietà. Se non siete ancora convinti guardate i nostri video di corsa insieme a Re Giorgio.

Si partirà alle 13:00 di domenica 3 maggio da Verona lungo un percorso di 100 Km che arriverà fino al Lago di Garda passando per la Valpolicella seguendo l'Adige, per scendere poi dopo Peschiera lungo la pianura del Mincio fino a Villafranca e oltre. Ma solo pochi runners riusciranno a gustarsi quasi tutto il percorso. Perchè mezz'ora dopo il via-mondiale (in altre nazioni si correrà di notte o di mattina in base al fuso orario) partirà una Catcher Car che inseguirà tutti i partecipanti. Quando si verrà raggiunti la propria corsa avrà termine (qui tutto quello che devi sapere).

Farsi rincorrere dal traguardo non è cosa che capiti tutti i giorni. È anche questo che rende unica una gara come la Wings For Life World Run. Non è semplice stravolgere la strategia di gara e provare a vincere contro... sè stessi. Perchè una fine ci sarà, ma non si vedrà fino all'ultimo secondo. E ancora più difficile sarà progettare i propri allenamenti. Su quanti chilometri programmarsi? Che andatura impostare? Che ritmo provare? Come aumentare la propria resistenza per arrivare un po' più in là? Per provare ad immaginare quel che sarà, basta andare alla pagina My Finish Line e sfruttare il calcolatore automatico che fornisce istantaneamente la distanza che si potrà percorrere impostando il proprio ritmo di gara. Non resta che inserire nel calcolatore la propria velocità di corsa per sapere dopo quanti chilometri e dopo quanto tempo si verrà raggiunti dalla Catcher Car. Oppure provare ad immaginare quanti chilometri si vorranno provare a correre per conoscere il ritmo-gara al quale dover affrontare il percorso. Una bella sfida, ma anche un bel sogno.

Ma Wings For Life World Run non è nemmeono solo una corsa in solitaria. Sarà possibile creare una propria squadra o unirsi ad una già esistente. Amici, compagni, parenti. Ognuno potrà decidere d’essere parte di tre differenti squadre, pubbliche o private. Ma perché fare parte di un team? Innanzitutto per divertirsi. A fine corsa poi per ogni gruppo verrà stilata una classifica dove si potrà vedere chi ha corso più chilometri all’interno della squadra, quanti sono stati i chilometri totali del team sommando le distanze percorse da tutti i componenti, quale è stata la media di chilometri percorsa complessivamente. Più partecipanti avrà ogni team, più i numeri di ogni squadra saranno alti e più divertente sarà sfidarsi al suo interno. Ci vediamo al via...