Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Minimaliste - Barefoot - A0

Peso: non esiste una categorizzazione di peso, ma normalmente vanno dai 180 gr ai 320 gr.
Ritmo al chilometro: 3' 30" - 4'00".

Caratteristiche: sono state progettate per favorire il movimento naturale delle articolazioni del piede, ne garantiscono una posizione biomeccanica ottimale e contribuiscono a correggere alcuni problemi di postura. Sono scape di solito molto comode, che lasciano tutto lo spazio possibile al piede. In alcuni modelli l’alluce è separato sia nella suola che nella tomaia. Questa libertà di movimento consente al piede di spingere con maggiore forza rispetto alle scarpe da running tradizionali. Sono scarpe ridotte al minimo dove tutti i materiali superflui sono stati eliminati. Normalmente le scarpe minimaliste hanno un differenziale (differenza tra pianta del piede e tallone) che va da 0 mm a 8 mm. Il tendine di Achille viene molto sollecitato, ma questo tipo di scarpe deve è fatto per correr in modo naturale appoggiando pochissimo il tallone, favorendo velocità e reattività.

Utilizzo: adatta sia a chi pratica allenamenti intensivi sia al runner occasionale. 

Consigliata a: non sono adatte per un uso universale, ma sono da intendersi come nuovi ausili per l’allenamento. E' consigliato farne un uso integrativo con scarpe da running tradizionali e di permettere al piede di abituarsi in modo graduale.

    Garmin Connect
    Strava