Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Doppia sorpresa

Ho approfittato della domenica atipica che il freddo ci ha portato in cui tutte le corse sono state annullate per uscire più tardi del solito. Solo, come se fosse un giorno qualsiasi della settimana. Ognuno oggi è andato un po' per i fatti propri, ognuno con la sua preparazione e le sue distanze. Quando sonouscito il sole era già alto, e anche caldo devo dire. -5°C la temperatura esterna, ma ogni volta che una nuvola oscurava il sole la differenza si sentiva subito. Immaginavo di trovare parecchia gente per strada ed infatti così è stato. Ero indeciso su che distanza coprire, tra i sedici e i venti chilometri, comunque a ritmo blando. Ho deciso che avrei scelto strada facendo.

Sul Naviglio è stato un susseguirsi di ciao e salve con ogni altro podista che ho incrociato. Sinceramente un po' mi è mancata la compagnia degli ultimi week-end. Ogni tanto correre con qualcuno è comunque rilassante e anche stimolante. Non riuscivo a godermi appieno la corsa fino a quando non ho incrociato un giubbino giallo fosforescente ed ho riconosciuto Federico che andava in direzione opposta alla mia. Avevo appena superato il settimo chilometro ed ho deciso di accompagnarlo facendo dietro-front. Non lo vedevo da parecchio tempo, sicuramente prima della Maratona di Reggio. Mi sono adattato al suo passo, che per lui era un lento ma per me era un ritmo almeno da maratona. Parlando poi la fatica si è fatta sentire, ma ho sentito subito beneficio alle gambe che si sono scaldate ed adattate immediatamente. Siamo ritornati praticamente all'inizio dell'alzaia da dove io ero partito, incrociando poco prima Roby, mio compgno di stanza alla Strongman Run dello scorso anno. Secondo dietro-front nella speranza di reincontrarlo senza fare poi troppa strada. Ed infatti quando dopo un chilometro e mezzo lo rivedo in lontananza saluto Federico e ritorno verso casa accompagnando il mio secondo compagno di giornata. Cambio di ritmo repentino e un po' di rifiato. Solo due chiacchiere veloci per darci nuovamente appuntamento in Germania tra due mesi. Poi nuovamente solo verso casa ho ripensato a come la corsa, e anche la giornata, avessero preso un andamento completamente diverso solo avendo incontrato due amici inaspettatamente. Basta poco a volte per essere contenti. Alla fine la distanza totale è stata di circa 17 Km, con un tempo di 1h 13' 21". E da domani si ricomincia con la preparazione...