Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

[M] Settimana 01 - 60'cl

Si ricomincia. Sembra appena finita l'ultima maratona ma sono già passati due mesi ed è già tempo di prepararne una nuova. Nuovo anno, nuovi obiettivi, nuove sfide. E tutto quel che verrà, sarà benvenuto. Non è bello però partire come oggi, uscita mattutina a -9°C. Oltretutto sarà anche la prima ed ultima uscita giornaliera di questa preparazione, per il resto tornerò a correre al buio ed al freddo della sera. Cosa positiva questa per i risvolti extrasportivi. Come ieri anche oggi tanta fatica per riuscire a mantenere dei buoni ritmi. Mi sono accorto che è molto più semplice tenere un ritmo alto col freddo piuttosto che basso, aiuta i muscoli a non atrofizzarsi per la bassa temperatura.

Fortunatamente c'era anche il sole stamattina. E nonostante tutto, quando dopo circa sei chilometri ho voluto rialzare il copricollo per ricoprirmi ancora il viso congelato dall'aria fredda ho dovuto desistere dato che, inzuppato dalla condensa del fiato, era completamente congelato. Il freddo così prepotente si sente eccome. Spero che correre anche in queste condizioni aiuti ad allenarsi in modo ancora più proficuo per quando le temperature torneranno più miti. La cosa comica è pensare che sto cominciando una preparazione per una corsa che lo scorso anno è stata fatta a 40°C. Speriamo non si ripetano le stesse situazioni climatiche, un quindici-venti gradi sarebbero più che sufficienti. Oggi comunque sono riuscito a mantenere un buon passo, oltretutto a digiuno per abituare il corpo ad usare i grassi, per tutti i 14 Km. Circa 4' 06" al chilometro, per un totale di 57' 33". E un allenamento è andato.