Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Ripetute 6x500 rec.500 [A2]

Sorpresa. Quello che mi è successo al termine della seduta di ripetute sui 10 Km di questa sera. Estrema sorpresa. Speravo di fare meglio rispetto alle settimane precedenti, sempre un po' di più ogni volta. Ed infatti così è stato. Ma non credevo che il miglioramento sarebbe stato così repentino. La pausa di due giorni per impegni vari, il week-end di quasi-riposo son serviti alle gambe per riposare un po', e quando sono partito le ho sentite girare subito bene. Visti i ritmi che sono riuscito la scorsa settimana, ho anche optato per le A2, un po' per ammorbidirle ed usarle un po' di più, un po' testarle anche in allenamenti veloci. E le Saucony Mirage hanno risposto alla grande.

Già nel riscaldamento ho visto che il ritmo era buono ed ho provato a non esagerare troppo prima di iniziare le serie di ripetute. La temperatura, nonostante manchino pochi giorni a dicembre ed abbia piovuto per tutta settimana, era sui 10,5°C. Ideale. Sull'alzaia nessuno. Buio e una timida luce che spuntava tra le nuvole, appena sufficiente per riconoscere le onde dell'asfalto ancora umido. Sono partito un po' troppo forte chiudendo i primi 500 m in  1' 35" e pagando poi dopo l'esagerazione: 1' 45", 1' 45", 1' 43", 1' 38", 1' 40". Nella prima parte ho fatto fatica a fare girare bene le gambe. Le ho sentite pesanti ed il fiato corto. Quando sono riuscito a riprendermi dopo il giro di boa le cose sono andate meglio, anche perchè sapevo che mi sarei dovuto risparmiare un po' meno, soprattutto nel finale. Non ero molto soddisfatto a dir la verità mentre ritornavo verso casa. Avrei voluto essere costante sui 3' 20" se ci fossi riuscito. Ma quando ho fermato il cronometro quasi non credevo a quanto stessi leggendo, 38' 05". Un minuto in meno rispetto a sette giorni fa. Avrei voluto provare un tempo simile tra dieci giorni a Colonia, nella Koelner Nikolauslauf. Non sono ancora sui tempi e la resistenza di cinque mesi fa, ma presto arriveranno. Ed al 7 aprile manca ancora tempo.

A proposito della Maratona di Milano in questi giorni sto pensando e preparando il mio progetto di supporto ad una Onlus. Spero nelle prossime settimane di poter spiegare in cosa consiste e cominciare a sviluppare il tutto. E avrò bisogno anche del vostro aiuto.