Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Ripetute 4x1000 rec.1000 [A2]

Di questi tempi tutti i segnali positivi, anche minimi, devono essere colti. E ieri non ho potuto che pensare a questo sulla strada del ritorno, poco prima dell'ultima ripetuta. Alzo la testa, avvicinandomi alla zona illuminata dal vicino Centro Commerciale e vedo planare leggero e silenzioso verso di me il mio amico Airone. E' la prima volta che lo vedo di sera, al buio. Ma soprattutto quasi un anno che non lo incontro. Mi viene quasi incontro, poi volteggia come un condor in cerchio e appena gli sono sotto mi affianca per una decina di metri allontanandosi poi piano piano verso le campagne di Bellinzago. Come se volesse dirmi, sono ancora qui, come sempre, non fermarti. Ed è stata dura non farlo.

Sto soffrendo particolarmente in questo periodo. Faccio fatica a mantenere i ritmi. Ieri, come una settimana fa, le ripetute sui mille sono state un po' sotto i ritmi che speravo. Anche se in realtà voglio verificarli con il vecchio percorso. Sono troppo differenti i termini che ho da paragonare tra i vecchi e i nuovi allenamenti col gps. Ancora una volta più di quaranta minuti (41' 55") per i 10 Km mi sembrano troppi, ma non mi interessa. Se i chilometri fossero anche un po' di più rispetto a quelli reali sono solo sforzi che pagheranno più avanti. Vorrà dire che mi concentrerò nel migliorare di settimana in settimana d'ora in avanti. Ieri ripetute sui 3' 40", tranne l'ultima ancora una volta più lenta di dieci secondi. E anche questo mi fa capire che non può essere un caso che l'ultimo tratto (in leggera salita) sia sempre più lento. Settimana prossima poi dovrei incontrarmi finalemente col nuovo preparatore per capire cosa fare in vista della Milano City Marathon e più in generale in questo 2013. Non vedo l'ora. Credevo che la prossima settimana avrei dovuto iniziare le dieci settimane di preparazione e tabelle e invece facendo un calcolo preciso ho visto che comunque dovrei cominciare a fine gennaio. Altro tempo da dedicare al recupro e ad eventuali test. Nei prossimi giorni poi parlerò più dettagliatamente del progetto Corro per Aicra, in modo che tutti possano dare il proprio contributo anche se minimo alla causa. Un buon inizio per questo 2013.