Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

[M] Settimana 02 - 3 Km da 4' 30" a 4' 00"

La fretta fa brutti scherzi. E soprattutto la mente. Ho guardato il calendario degli allenamenti la mattina prima di uscire di casa e lo stesso, velocemente, prima di uscire la sera. E sono rimasto convinto di dover ripetere l'allenamento della scorsa settimana di 12 Km, in versione più strong. Peccato che le uniche serie corrette siano state la prima e l'ultima che avrei dovuto ripetere alternativamente (3 Km a 4' 30" e 3 Km a 4' 00"). Quello che invece alla fine ho fatto è stato un progressivo, sempre di 3 Km, a 4' 30", 4' 20", 4' 10", 4' 00". La media totale è comunque la stessa, ma l'allenamento sarebbe dovuto essere diverso.

La cosa positiva è che rispetto a settimana scorsa ho fatto meno fatica, nonostante gli ultimi chilometri li abbia dovuti fare più veloci. E credo che se avessi fatto gli allunghi con recupero forse avrei anche fatto ancora meno fatica. La cosa mi tranquillizza abbastanza. Vuol dire che la strada è quella giusta. Certo il freddo non aiuta moltissimo, all'inizio è sempre difficile prendere il ritmo giusto con le gambe fredde e intorpidite. Ma arriverà anche il caldo piano piano. Quello che invece ho fatto fatica a fare è stato trovare subito il ritmo giusto ad ogni cambio di velocità, soprattutto nei tratti in cui la strada non è perfettamente in piano ma il ritmo viene interrotto da piccole salitelle o falsipiani. Ho lavorato molto nell'impostazione di corsa, stando attento al movimento delle braccia. E' fondamentale che il mio corpo impari a stare composto quando corro. Nessun problema invece all'anca dopo i fastidi di domenica. Probabilmente sono stati solo un movimento sbagliato e il cross di sabato. Soprattutto nella parte finale dell'allenamento le gambe hanno girato bene. Certo fatica ne ho fatta, ma sono riuscito a stare anche sotto di qualche secondo alle velocità prestabilita, chiudendo l'allenamento in 50' 46". Trovo sempre più benefici poi negli allunghi post-allenamento: 100 m di allungo con 30" (praticamente il tempo di ritornare indietro) camminando. Un buon modo di sciogliere.