Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

[M] Settimana 03 - 2 Km da 4' 30" a 3' 50"

I ritmi cominciano a salire. Mi ricordo quando avevo letto questa tipologia di allenamento nel libro di Speciani-Trabucchi, Mente e Maratona. Una variante dell'allenamento detto a piramide. Mi ricordo che avevo anche voluto provarlo a suo tempo ed i ritmi non si allontanavano tanto da quelli di stasera. L'unica differenza era stata la lunghezza delle varie serie, più lunghe le prime e più corte man mano che la velocità andava aumentando. A piramide appunto. Due chilometri a 4' 30", 4' 20", 4' 10", 4' 00", 3' 50".

Piccola variante della velocità finale e degli intervalli rispetto alla scorsa settimana. Ma anche oggi sono arrivato al limite. E' ancora buio la sera e, nonostante nei giorni scorsi ci sia stato sole caldo, la temperatura rimane abbastanza fredda. Approfitto dei primi chilometri a ritmo lento per scaldarmi a dovere. Noto subito la differenza tra il primo e il secondo quando le gambe si scrollano il freddo di dosso e cominciano a girare meglio. Sinceramente ero un po' preoccupato per il finale di allenamento. Martedì scorso, seppur più lento, ero arrivato quasi stremato. Oggi solo 10 Km, ma ben più tirati. Ho deciso di spostare un po' prima il giro di boa rispetto al quinto chilometro per non ritrovarmi al semaforo proprio durante l'ultima serie a 3' 50". Fino al sesto chilometro non ho avuto grossi problemi, se non quello di trovare il prima possibile il ritmo giusto in ogni step. Con il passaggio ai 4 min/Km le gambe hanno cominciato un po' a sentire la fatica delle salite di domenica, ma controllando la postura il rtimo è anche stato un po' più veloce di 2"/3" rispetto a quanto dovesse essere in realtà. Quando ho dovuto aumentare ancora di 10" la velocità è stata un bel po' più dura. Come già detto, pensare che qualche mese fa lo stesso passo riuscivo a tenerlo per i 21 Km della mezza maratona mi sembra incredibile. Ho allungato il solito percorso verso casa facendo un giro in più attorno al quartiere, quasi al limite. Fortunatamente non ho avuto grossi problemi ma solo il fiato corto. E di questo sono felice. Ormai è già qualche settimana che i muscoli sembra si stiano riprendendo bene, anche se stanchi. Allo scoccare del decimo chilometro mi sono subito fermato in media perfetta con la tabella, 41' 21". Ho già guardato cosa mi aspetta la prossima settimana e per ora meglio godermi la fatica di stasera.