Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

[M] Settimana 04 - 5 Km CRF, 4' 20", 4' 00"

Credo sia stato l'allenamento più freddo che abbia mai fatto. Già tornando a casa dopo il lavoro, riflesse dalla luce del fanale le gocce di nebbia umida e fitta si stavano trasformando in piccoli cristalli luccicanti. Solo -2°C al termometro, ma la percezione ben più bassa. Appena ho cominciato a sudare, sulle sopracciglia, sul cappello, sulle ciglia, barba, baffi, sulla maglia si sono formati piccoli strati di ghiaccio. Ho anche impiegato molto più del previsto a scaldarmi arrivando sul Naviglio con una piccola fitta appena sotto il costato sinistro. Freddo sicuramente. Freddo e nebbia. Il regalo di questo pazzo inverno.

Diversamente da ieri, oggi le gambe stavano bene. Probabilmente il defaticamento ha funzionato. Un buon medio di 15 Km, dopo i dieci di ieri e prima dei quattordici di domani. Tanto sabato non si corre il cross. Pensavo che avrei fatto fatica a prendere il ritmo vista la temperatura rigida, ma già da primo chilometro non ho fatto fatica a mantenere i 4' 20" previsti per metà allenamento. Ho preferito non forzare il rallentamento per evitare di prendere troppo freddo. Ho optato per la svolta verso Gorgonzola, strada che faccio di rado ma che probabilmente sarebbe dovuta essere più pulita da ghiaccio e neve. Vista la nebbia fitta ho anche indossato la vecchia piccola lampadina frontale a led. Avrei dovuto alternare 5 Km a ritmo facile con 5 Km a 4' 20", ma i primi dieci sono praticamente tutti passati alla stessa velocità. Anche fin troppo regolari. Sono ritornato verso casa per cominciare l'ultima serie più veloce e accompagnare Chiara, ma sono subito rimasto solo. Così ho optato per un giro e mezzo attorno agli isolati della zona, su e giù per l'unico lungo tratto che attraversa Gessate. Non male come percorso cittadino devo dire, anche se il dislivello tra angoli opposti si sente sia in discesa che in salita. Anche gli ultimi cinque chilometri sono passati facilmente, soffrendo un po' di più, ma non esageratamente. Media sotto ai 4' di qualche secondo e buon passo. Le scarpe nuove probabilmente fanno anche un po' di differenza. Nell'ultimo tratto l'unica nota negativa sono state alcune fitte alla schiena che anche stasera non m danno tregua. Vorrei capire a cosa sono dovute, se al passaggio con le scarpe nuove più ammortizzate, alla postura sbagliata degli uultimi giorni lavorativi, ai carichi di allenamento, al cross. Troppi fattori per sapere davvero cosa sia. In ogni caso ho chiuso l'allenamento in 1h 03' 00". Le gambe sembrano stare bene. Vedremo ora cosa dirà domattina il prof. Massini.

Intanto continuano ad arrivare le donazioni a CORRO per AiCRA. La somma totale non è altissima, ma sicuramente se arrivassero donazioni tutti i giorni come in questa settimana arriveremmo ben presto alla previsione fatta con la scommessa. Dateci una mano, se non altro per lo meno per vedermi correre in costume.