Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

[M] Settimana 08 - 8 Km CRF

Le premesse per un allenamento difficoltoso c'erano tutte. Vento freddo e gelido che tira da nord, quel vento che ho imparato a conoscere e che è nemico della corsa. Può piovere, nevicare, grandinare, fare caldo, afoso, esserci nebbia, ma nulla è contro la corsa come il vento. Fastidioso, insidioso, sempre contrario. E poi nelle gambe avevo le ripetute di mercoledì. Faticose, pesanti. La sorpresa invece è stata correre bene, in scioltezza, senza fatica.

Strano, ho pensato subito. Nemmeno il solito fastidio all'anca ad accompagnarmi in partenza. Sono stato avvantaggiato partendo con l'aria alle spalle che mi ha sospinto per qualche centinaio di metri. Ma poi, l'odiato vento non ha inciso troppo. Vedevo le piccole increspature sull'acqua del Naviglio andare in senso opposto al corso del canale, ho sentito il freddo tagliarmi di traverso, ma il passo è stato buono. I muscoli non hanno patito particolarmente lo sforzo del giorno prima. Come martedì sono sceso verso Gorgonzola. Il tramonto ormai sul finire. Quasi al giro di boa saluto un altro runner che incrocio e lo raggiungo poco dopo aver invertito la direzione di corsa. A sorpresa, superandolo, scopro poi che è Maurizio, compagno della Martesana Corse, bardato fino agli occhi. Rallento un po' il ritmo e corro con lui lo stesso tratto che due giorni prima ho corso con un altro compagno improvvisato. Due chiacchiere veloci per ritornare poi verso casa. Il vento che mi ha spinto all'andata è però nemico al ritorno. 33' 56" per 8 Km, praticamente come quarantotto ore prima. Direi perfetto.