Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Progressivo

Buona la seconda. Anche perchè avevo previsto di spingere un po' di più. Mi sembra inutile fare ripetute in questo periodo in cui i muscoli sono ancora in fase di riparazione dopo la maratona. Ma un buon progressivo è quello che forse meglio si adatta per recuperare il ritmo. Solo 10 Km, ma con aumento costante. A dir la verità avrei voluto spingere un po' di meno, ma ho lasciato alla sensazione la decisione finale. Ancora caldo, fortunatamente. E alzaia Martesana piena. Due ottimi presupposti per fare bene.

L'idea iniziale è stata quella di fare un chilometro tranquillo per scaldare le gambe, aumentare leggermente per i primi tre chilometri e poi accelerare per i successivi tre e gli ultimi. Il problema è stato trovare il giusto ritmo. Avrei voluto spingere solo nei finali, ma le gambe hanno girato bene fin da subito così ho lasciato fare. A parte i primi quattro chilometri, i restanti finalmente sono stati tutti sotto i 4'. Un aumento costante, non senza fatica ma neanche al massimo, per 40' 31" finali. Domenica proverò i diecimila a Voghera e spero che le gambe resistano per tutto il tempo. Mi piacerebbe ripetere il progressivo ma con ritmi un po' più alti. Dovrebbe piovere ed essere meno caldo, per cui non dovrebbe essere difficile per lo meno stare sotto i 40'.