Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Rombano i motori

Sabato di riscaldamento. Anche perchè la giornata si è presentata più fresca rispetto ai giorni scorsi, con cielo nuvoloso e aria fresca. Sarebbe stata perfetta per una gara. In realtà domani non dovrebbe essere molto peggio, solo cielo limpido e un po' di sole. Ma l'importante è che non ci sia il nemico numero uno lungo le strade del porto, il vento. Non credo sarà una corsa per molti, per lo meno non i molti a cui sono abituato nelle gare attorno a Milano e Bergamo. E sinceramente non saprei nemmeno cosa aspettarmi, sotto tutti i punti di vista. Ritmo, tempi, avversari, forma. Tante incognite da scoprire domattina dopo il via, metro dopo metro risalendo il porto vecchio fino al giro di boa per poi ritornare al punto di partenza. Chiara sarà per la prima volta spettatrice. Chissà che non possa essere il portafortuna inaspettato.

Questa mattina invece le ho fatto da lepre negli ultimi chilometri del suo ultimo lungo pre-maratona. I ritmi coincidevano, 4' 20" per entrambe ma con funzioni (e distanze soprattutto) differenti. L'ho aspettata di ritorno dal suo lungo giro per le campagne attorno a Monfalcone e l'ho portato al passo per gli ultimi 6 Km. Sicuramente le ha fatto bene. Correre appena sveglio ed a stomaco vuoto non mi piace molto, ma la distanza è stata talmente breve e a ritmo tranquillo che alla fine non mi è pesato molto. Tra l'altro pensavo di essere molto più sulle gambe di quanto in realtà fossi. Ho lasciato che fosse lei a guidarmi tra le vie perfiferiche ed ho solo pensato a non fare strappi tra un chilometro e l'altro. Siamo andati via a buon passo, leggermente più veloci del dovuto. Le mie sensazioni sono state buone. Chiara mi ha seguito senza mollare, per cui credo che i 25' 41" siano serviti ad entrambi. Per quel che mi riguarda lo verificherò domattina. Son curioso di scoprire cosa mi ha riservato questo ultimo mese di allenamenti. Sono sempre andati tutti bene. Faticosi in alcuni casi, ma portati sempre a termine secondo le aspettative. Sarebbe bello vedere dei miglioramenti importanti. vedere gli obiettivi avvicinarsi poco alla volta. Partirò col sorriso. Sperando che ad ogni passo si allarghi sempre di più.