Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Staffetta 3x3 per Treì (Treviglio)

E' stata la prima volta in cui ho corso una distanza così corta, 2550 m in gara dai tempi delle superiori ai giochi della gioventù. E come allora le conseguenze le pago poi dopo con mal di gola e continua tosse. Per correre bene non è sufficiente mettere un piede davanti all'altro. Non sapevo nemmeno cosa aspettarmi dalla gara di oggi, un'incognita pura. Poco prima della partenza non sapevo nemmeno chi fossero i miei compagni di squadra. E' stata una gara tirata, quando sono arrivato non ne avevo praticamente più. Certo la preparazione per la maratona non giova ad una distanza così breve e soprattutto la velocità non la si può inventare senza allenamento specifico. Però sono soddisfatto. Il mio cronometro dice 9' 02".

Speravo di partire nella prima batteria, con il vantaggio di avere il riferimento dei più forti davanti a me, o come ultimo, per avere la spinta per l'arrivo in volata. Invece sono partito in mezzo, per secondo. Quando Vito mi ha passato il testimone ho lasciato andare le gambe e basta, senza pensare e senza tenermi. Mi sono accorto subito di andare troppo forte. Abbiamo corso a Treviglio in Zona Nord, stesso quartiere della Mezza di un mesetto fa. Pensavo in un percorso quadrato e invece è stato pieno di curve e cambi di direzione. Subito al primo giro credo di aver recuperato almeno una posizione nel giro di trecento metri. A testa bassa e fiato a mille ho passato il primo intermedio in 2' 52" (circa 850 m). Al secondo ho rallentato un attimo per potermi poi permettere di rifiatare nella parte centrale. Non ho capito poi se chi superavo fosse qualcuno davanti a me o solo doppiati, troppa gente e troppa confusione. Il secondo giro mi è sembrato interminabile, ma nel terzo ho spinto più che ho potuto. In più di un'occasione ho avuto qualche ostacolo nei passaggi in curva dove superare è più difficoltoso. E anche il vento ha voluto dare il suo fastidioso contributo. Ma ho lasciato andare le gambe dando il massimo. Non ho nemmeno dovuto sprintare prima di fermarmi, riuscendo a passare agevolemente poi il testimone ad Adriano, neo acquisto di giornata. Direi che come prima volta va bene così. Ora aspetto i dati ufficiali sul sito TDS.

MARTESANA CORSE B: 0.29.13 - 9° squadra classificata (su 46 squadre)
2802 MARCHINI DARIO: 0.09.02 - 16° classificato (su 150 atleti)