Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Countdown per la MoMot

Mancano tre mesi esatti alla terza edizione della Monza-Montevecchia Eco Trail, ma il countdown è già partito. Ho già inserito questa gara nelle mia top personale di quest'anno. L'esperienza del duemilatredici ha lasciato un segno indelebile nel mio cuore-sportivo. Una corsa alla quale difficilmente saprò mai rinunciare per la bellezza del suo particolarissimo percorso, che sale dal Parco di Monza fino al Santuario di Montevecchia passando per boschi e sentieri nascosti nel cuore della Brianza; per le diverse dinamiche di gara che nascono dalla corsa in coppia e a cronometro; per la sfida nella sfida con la cronoscalata di Montevecchia che può cambiare l'equilibrio di una corsa perfetta; per la impeccabile organizzazione lungo tutti i 33,5 Km di percorso, dove non manca mai un volontario che ti applauda per tutta la durata della corsa, che tu sia primo o ultimo; per l'aria di sport e di festa che si respira dal pre-gara fino alla conclusione delle premiazioni. Ci sarà solo voglia di correre e divertirsi domenica 8 giugno alla partenza davanti alla Villa Reale di Monza. E noi ci saremo.

Si ringrazia Roberto Mandelli per la gentile concessione sull'utilizzo delle fotografie.

Otto comuni da attraversare (Monza, Biassono, Macherio, Triuggio-Canonica, Casatenovo, Lomagna, Missaglia, Montevecchia), più di trenta chilometri e settecento metri di dislivello positivo. Quindici i guadi da superare immersi nei boschi silenziosi dell'alta brianza. Sono alcuni dei numeri che rendono così particolare questa gara. Sconosciuta ai più, ma nel cuore di chi l'ha già corsa. E di chi ama le sue colline.

Ed a renderle omaggio quest'anno ci saranno anche nomi di alto livello, come le coppie miste Calcaterra-Carlin e Iozzia-Bottura, o la predestinata a vincere, Rognoni-Vaccina. Non sarà facile replicare la performance dello scorso anno. Ma non mancherà di certo il divertimento, quello per cui corriamo sempre.

Le iscrizioni partiranno lunedì 10 marzo sul sito MoMot: ma solo per 190 squadre che potranno già esultare prima-e-per la partenza. Una corsa solo per pochi fortunati-eletti. Sul pettorale (e in originale premio riservato solo alla prima coppia assoluta, nda) Dinamiche della Brianza, un'opera del maestro De Leo che introduce a quello che la corsa regalerà. E come sempre più spesso accade sport diventa anche sinonimo di solidarietà e quest'anno la charity a cui verrà destinata parte dell'iscrizione di ogni coppia è la Cooperativa Meridiana Due nell'ambito del progetto SLAncio.

MoMot che rientra anche come gara-nella-gara in due interessanti competizioni. Come lo scorso anno ogni coppia che parteciperà anche alla Monza-Resegone sarà inserita nella speciale classifica Supercoppa Brianza Podistica, con premiazione allo Stadio Sada di Monza, insieme ai vincitori della Monza-Resegone. Novità di quest'anno, invece, una particolarissima classifica (per singoli e società) per chi correrà tutte e quattro le gare ufficiali di Monza: 10K, Mezza di Monza, MoMot e Monza-Resegone.

Rimangono tre mesi di allenamenti, di chilometri, di sudore prima del via. Che abbiate intenzione di correrla o meno, non perdetevela. Sarà una festa. E ad una festa vale sempre la pena partecipare. Noi lo faremo con il Runner's World Challenge Team. Ci vediamo all'arrivo.