Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Wings for Life World Run in breve

Mancano poche ore alla Wings for Life World Run e tanti ancora devono mantenere la promessa fatta, esserciUna corsa bellissima della quale mi sono innamorato lo scorso anno e alla quale avrò l'onore di fare da apripista in questa nuova edizione. Di seguito trovate tutte le informazioni che vi servono per conoscerla e decidere di correrla insieme a noi. Vi aspetto.

UNA GARA DIVERSA Un format innovativo in cui sarà il traguardo ad inseguire i runners, sconvolgendo qualsiasi tradizionale tattica di corsa. Lungo un percorso di 100 Km una catcher car partirà mezz’ora dopo l’inizio della gara rincorrendo i partecipanti ed eliminandoli una volta raggiunti.

QUANDO E DOVE Contemporaneamente l’8 maggio 2016 (11am UTC) in 33 diversi paesi e 34 location in tutto il mondo. In Italia si correrà a Milano, con partenza alle ore 13.00.

EDIZIONE Terza, prima volta per Milano dopo le prime due edizioni corse a Verona.

PARTENZA E ARRIVO La partenza sarà al Castello Sforzesco, nel cuore di Milano. La fine del percorso è prevista a Broni nell’Oltrepò Pavese, ma il termine della corsa per ogni partecipante sarà il momento in cui verrà raggiunto dalla catcher car.

TEMPO MASSIMO Non c’è un tempo massimo. La Catcher Car partirà trenta minuti dopo il via ad una velocità di 15 Km/h. Ad ogni ora incrementerà la sua andatura prima a 16 Km/h, poi 17 Km/h, poi ancora a 20 Km/h e infine a 35 Km/h fino a quando l’ultimo partecipante non verrà superato.

VINCITORI Ci saranno solo un vincitore uomo e una vincitrice donna in tutto il mondo e saranno gli ultimi due ad essere raggiunti dalla catcher car. Riceveranno il trofeo Wings for Life World Run ed un premio speciale.

PERCORSO Il percorso di Milano sarà un percorso veloce. Un po’ più tecnico nella parte iniziale con qualche curva e il passaggio in alcune zone su sanpietrini e lastroni, ma sicuramente velocissimo nella seconda parte, quella che poi potrà fare la differenza per i più veloci. I primi quaranta chilometri saranno completamente corsi in città, su un tracciato chiuso al traffico, e andrà a toccare tutti i punti più rappresentativi di Milano. La partenza sarà dal Castello Sforzesco. Si sfilerà prima davanti alla sua piazza e poi al fianco della Triennale, per dirigersi subito verso il nuovo City Life dei grattacieli in zona Portello, attraverso Fiera Milano City. Svolta sul lungo rettilineo di Corso Sempione per qualche chilometro in direzione dell’Arco della Pace e passaggio molto suggestivo all’interno del parco e attorno alla bellissima Arena Civica, circa al decimo chilometro. L’attraversamento di tutta Chinatown lungo via Paolo Sarpi e il passaggio alla stazione di Porta Garibaldi anticiperanno l’esclusiva passerella vicino a Piazza Gae Aulenti sotto il grattacielo Unicredit. Passando tra ex Varesine e Bastioni di Porta Venezia, si entrerà dopo il quindicesimo chilometro, nei bellissimi Giardini Indro Montanelli per scendere attraverso via Manzoni, prima di tuffarsi in pieno centro città, attraversando Piazza della Scala prima e Piazza del Duomo poi. Lasciandosi alle spalle Corso Vittorio Emanuele Piazza San Babila, al ventesimo chilometro si salirà per Corso Venezia andando a prendere la circonvallazione interna in direzione di Porta Romana. Si arriverà intorno al venticinquesimo chilometro in zona Bocconi, per dirigersi questa volta sulla circonvallazione esterna. Arrivati alla Ripa di Porta Ticinese si seguirà il Naviglio Grande per un breve tratto intorno al trentesimo chilometro. Attraversando zona Barona si punterà all’alzaia del Naviglio Pavese per prendere la direzione che porterà il percorso fuori città. Una piccola deviazione al quarantesimo chilometro attorno al Forum di Assago e poi il lungo rettilineo sul Naviglio verso Pavia. Qui finirà il percorso meneghino. Lungo la ciclabile del Naviglio, attorno al cinquantesimo chilometro, ci sarà una piccola variazione verso Binasco che farà passare i concorrenti rimasti davanti al suo castello, per riprendere nuovamente l’alzaia dopo Casarile fino alla bellissima Certosa di Pavia, chilometro sessantacinque. Di nuovo Naviglio Pavese fin quasi al centro di Pavia, dove presumibilmente passeranno solo i più forti intorno all’ottantesimo chilometro, dopo essersi lasciati alle spalle il Castello Visconteo. Il possibile sprint finale sarà in centro città, scendendo verso il Ponte Coperto. Ultimo suggestivo passaggio del percorso è sul Ponte della Becca al novantesimo chilometro dove Ticino e Po si riuniscono e fine dei cento chilometri nell’Oltrepò Pavese, nella piccola e caratteristica città di Broni.

COME INTERPRETARE LA GARA Decidere una distanza come obiettivo è sicuramente il modo più facile per affrontare la corsa. Sul sito ufficiale della gara e con l’applicazione My Finish Line è possibile calcolare l’andatura media da mantenere per raggiungere la distanza prefissata prima di essere raggiunti dalla catcher car.

PACEMAKER Saranno anche disponibili diversi gruppi di pacemaker riconoscibili da un palloncino, che aiuteranno i runners meno esperti a raggiungere le distanze più classiche: 10 Km, 15 Km, 20 Km, 25 Km, 30 Km, 35 Km e 40 Km.

RITORNO ALLA PARTENZA Il ritorno verso la partenza dopo l'eliminazione della catcher-car avrà una importante ri-evoluzione grazie alle possibilità che Milano è in grado di offrire. Ogni cinque chilometri, in corrispondenza delle fermate della metropolitana, saranno previsti degli shuttle-point con servizi per i ritirati (pacco ristoro + biglietti ATM): 5 km Domodossola (M5), 10 km Garibaldi (M2, scendendo da Piazza Gae Aulenti), 15 km San Babila (M1), 20 km Sant’Agostino (M2), 25 km Porta Romana (M2), 30 km servizio navetta per Romolo (M2) o Porta Genova (M2), 35 km Famagosta (M2), 40 km Assago (M2, servizio navetta per fermata Forum). Per i più forti che proseguiranno ancora la gara, verrà inoltre effettuato un servizio di navette (20 posti) che seguiranno la catcher-car e trasporteranno gli atleti eliminati alla fermata Famagosta del trentacinquesimo chilometro.

RISTORO E SPUGNAGGI Sul percorso saranno allestite venti aree ristoro ogni cinque chilometri (a partire dal 2,5 Km) mentre le aree spugnaggio saranno presenti dal ventiduesimo chilometro in poi, sempre ogni cinque chilometri.

QUOTE E MODALITÀ D’ISCRIZIONE L’iscrizione alla Wings for Life World Run può essere effettuata esclusivamente on-line dal sito dell’evento, con quota di 35 euro fino al 31 marzo e di 40 euro dal 1 aprile fino al giorno della gara.

CERTIFICATO Chi riterrà di correre più di 20 Km dovrà fornire all'organizzazione il Certificato Medico di idoneità all'attività sportiva agonistica di Atletica Leggera.

VILLAGGIO, RITIRO PETTORALE E PACCO GARA Sarà possibile ritirare il pettorale e il pacco gara presso il Villaggio della manifestazione, che verrà allestito interamente in zona Arena Civica e Piazza del Cannone e sarà aperto al pubblico da venerdì 6 a domenica 8 maggio.

SERVIZI Il giorno della gara saranno organizzati l’area di ristoro finale, l’area spogliatoi, l’area docce e l’area ritiro borse. In zona partenza sarà allestito anche il palco per seguire tutta la gara in diretta mondiale con musica e intrattenimento dal vivo.

TEAM Sarà possibile gareggiare all'interno di alcuni team per sfidare amici e altri runners. Se vuoi far parte del Team Corro Ergo Sum Runners, basta registrarsi a questo link, dopo esserti iscritto alla corsa. Premi speciali per il primo uomo e la prima donna: due abbonamenti digital per un anno a Runner's World. Più altri premi per gli altri partecipanti (a breve la news dedicata).

SITO UFFICIALE www.wingsforlifeworldrun.com

DIRETTA TV E LIVE STREAMING Sarà possibile seguire la gara in diretta su Sky Fox Sport o direttamente dalla homepage di Corroergosum.it

FONDAZIONE WINGS FOR LIFE 100% del ricavato a favore della ricerca di una cura alle lesioni del midollo spinale. La Fondazione Wings for Life da più di dieci anni seleziona e finanzia progetti per la ricerca di una cura per le lesioni al midollo spinale a livello mondiale. Iscrivendosi e partecipando alla Wings for Life World Run chiunque potrà contribuire a dare una speranza a chi oggi vive su una sedia rotelle, perché il 100% del ricavato viene devoluto a favore della ricerca. Per questo la Wings for Life World Run è una corsa a cui si deve partecipare. Una corsa alla portata di tutti, da chi corre quotidianamente pochi chilometri o ultra maratone, a chi non ha mai provato a indossare le scarpe da corsa e soprattutto per chi si trova su una sedia a rotelle. Una corsa e un’occasione speciale che non ci si dovrebbe lasciare scappare.