Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Ripetute 5x200 42" rec. 1x1000 4' 00"

Seconda prova sulle ripetute brevi con recupero attivo. Stesso tipologia di allenamento della scorsa settimana. Recupero veloce sempre per abituare testa e corpo a riprendersi anche sotto sforzo, aumentare la resistenza in velocità e sfruttare maggiormente i grassi. Dopo i trenta chilometri di ieri ho avuto molti dubbi sulla piena riuscita dell'allenamento, anche se non ho avuto nessun fastidioso strascico tra ieri ed oggi. Mi sono stupito di come il fisico abbia assorbito il primo vero lungo della stagione dopo un anno e mezzo di corse medio-brevi. Evidentemente le lunghe distanze mi sono più congeniali di quanto credessi.

Allenamento di oggi più intenso ma più breve rispetto a sette giorni fa. Ripetute brevi raddoppiate a 200 m nella distanza, dimezzate nella quantità, uguale velocità, intensità di recupero invariata. Ma chilometraggio nettamente minore, solo 7,5 Km. L'unico vero problema che ho avuto, con le gambe stanche, è stato dosare le forze. Riuscire ad indovinare il giusto ritmo di recupero, in cui ho spinto sempre troppo. Non che non mi faccia piacere vedere che corpo e testa ne hanno sempre un po' di più, voglio e devo anche stare attento a non lavorare sempre al limite. Le conseguenze si pagano sempre dopo.

Non voglio dire che il ritmo intorno ai 3' 50" nel recupero sia stato facile, ma certamente avrei potuto spingere ancora e questo mi fa piacere. Trovo questo tipo di allenamento decisamente allarmante prima della partenza, ma una volta sull'anello sembra che i vari cambi di ritmo e i recuperi arrivino in modo naturale. Mi sono sentito bene nonostante la fatica e le gambe stanche. La bella giornata anche se fresca ha aiutato e la differenza con freddo e vento subiti ieri si è decisamente sentita. Credo che anche quello sia stato un grande allenamento per le condizioni in cui abbiamo corso. Magari non ce ne siamo accorti, ma i risultati secondo me si vedrano poi. Intanto oggi una sequenza di tutto rispetto: duecento tutti tra i 3' 10" e i 3' 20" e recuperi da 3' 45", 3' 57", 3' 48" e 3' 54" per un totale di 29' 38" comprensivi di riscaldamento e leggero defaticamento. Non è la prima volta che mi capita di sentirmi meglio dopo un allenamento di qualità che di uno defaticante. Ma evidentemente non era oggi il giorno giusto per rifiatare.