Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Direttore Sportivo alla Wings For Life World Run

Un'opportunità che non mi sarei potuto far scappare. In occasione della Wings For Life World Run dell'8 maggio 2016 sarò il nuovo Direttore Sportivo della corsa organizzata da Red Bull che il prossimo anno si correrà a Milano. In realtà Milano e non solo. In questi giorni stiamo mettendo a punto un percorso tanto veloce quanto affascinante per far scoprire, a chi ancora non l'ha fatto, il bello che si nasconde tra viali, grattacieli e hinterland.

Essere dall'altra parte delle transenne è l'unico motivo che mi avrebbe potuto tenere lontano dalla strada durante la prossima edizione della Wings For Life World Run. Dopo l'indimenticabile esperienza dello scorso anno non me la sarei fatta scappare per nulla al mondo. Ancor di più correndo tra le strade della mia Milano. E anche questa, già partita nelle scorse settimane, si sta dimostrando una nuova esperienza che sarà difficile da dimenticare. Sicuramente una nuova sfida. Su più fronti. Per me e per la mia esperienza e professionalità. Per la Wings For Life World Run che si merita una collocazione tra le gare più importanti al mondo. E per Milano, che deve prendersi una rivincita verso chi ancora non ha capito le sue potenzialità. Dal punto di vista organizzativo il tracciato è praticamente ormai definitivo (qui la descrizione del percorso e le principali novità).

Un tour podistico per scoprire tutto quello che Milano può offrire. Ma per scoprire le sorprese di questa nuova edizione si dovrà aspettare ancora qualche settimana. Sarà comunque un percorso velocissimo, in leggera discesa che però solamente in pochi riusciranno a gustarsi totalmente nella sua pienezza e bellezza. Ma sono sicuro che basteranno pochi chilometri per riappacificarsi con la città e poterne gustare la vera essenza, quella che ha già fatto innamorare tanti milanesi. Anche l'organizzazione per il ritorno verso partenza dopo l'eliminazione della catcher-car ha avuto una ri-evoluzione grazie alle possibilità che Milano è in grado di offrire. Sono sicuro che sarà una grande festa e una gara di altissimo livello. Un po' più tecnica nella prima parte, di slancio nella seconda. Ma di sicuro una giornata di grandissimo divertimento. Senza dimenticare la parte solidale.

Per chi non la conoscesse la Wings For Life World Run è una corsa soprattutto diversa. Tutto (100%) il ricavato dalle iscrizioni verrà devoluto alla ricerca di cure per le lesioni al midollo spinale. Si correrà in contemporanea (in Italia la partenza è prevista per le ore 13:00) in 33 stati in tutto il mondo e in 34 diverse città. C'è chi correrà di notte, chi al mattino, chi alla sera, chi al pomeriggio. E tutti nello stesso istante su un percorso di cento chilometri. Mezz'ora dopo il via, in ogni città partirà una catcher-car all'inseguimento dei concorrenti, che una volta raggiunti saranno eliminati. Il bello sarà esserci, partecipare e sfidare sè stessi. Ma anche vedere in diretta la sfida mondiale dei più forti. Una corsa davvero diversa ma emozionante. Con regole ribaltate e tattiche tutte nuove. Io ci sarò, ma senza un pettorale sulla maglia, facendo il possibile perchè sia una corsa vera e una festa per tutti. Provare per credere.