Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social-media e analizzare il traffico generato. Continuando a navigare in questo sito web acconsenti all'uso dei cookies.

Come scaricare e ascoltare musica sui dispositivi Garmin: MP3, Amazon Music, Spotify e Deezer

Come scaricare e ascoltare musica sui dispositivi Garmin: MP3, Amazon Music, Spotify e Deezer

Non è sempre così scontato intuire come gestire tutte le nuove applicazioni offerte dai prodotti che abbiamo al polso. E una delle funzionalità più apprezzate e diffuse nei nuovi modelli di gps dedicati al running (ma non solo) è la possibilità di ascoltare musica senza la necessità di avere con sé uno smartphone o un lettore MP3. Se non sapete come fare a scaricare e ascoltare musica direttamente dal vostro Garmin questa semplice guida vi potrà essere d’aiuto.

Da qualche anno correre e ascoltare musica è diventato più semplice. Se fino a qualche anno fa era necessario attrezzarsi di dispositivi pesanti e scomodi e nella maggior parte neanche pensati per l’attività sportiva, oggi è tutto più veloce e indolore. Niente più fastidiosi e ingombranti cavi penzolanti dalle orecchie e infilati sotto la maglia, grazie alle nuove cuffie e auricolari bluetooth (vedi qui i nuovi modelli che abbiamo provato) ma, soprattutto, niente più lettori MP3 o cellulari da tenere legati al braccio o infilati in qualche improbabile e fastidiosa tasca nei pantaloncini da corsa. 

Ormai quasi tutti gli orologi di nuova generazione e di gamma media o alta, permettono di ascoltare musica grazie alla loro memoria interna nella quale è possibile scaricare un numero elevato di singoli MP3 o intere playlist (e aggiornarle facilmente). Nel caso specifico, quello che abbiamo analizzato, sono gli sportwatch Garmin, tra i primi a presentare anche la versione music integrata. Versione che i modelli di nuova generazione hanno praticamente ormai tutti di default.

Premessa

Preciso che non ricevo nessun contributo e non ho alcun interesse di tipo economico sulle vendite di eventuali prodotti, ma che questo è semplicemente un articolo in cui raccontare (come sempre) la mia personale esperienza e condividere la mia personale metodologia di fruizione di prodotti e rispettive applicazioni.

Sono principalmente due le modalità per caricare musica sul proprio sportwatch. La prima, più tradizionale, partendo dai brani scaricati e presenti sul proprio pc. La seconda, sempre più diffusa, aggiungendo musica scaricandola direttamente dai maggiori provider di musica on-line: Amazon Music, Spotify e Deezer. Vediamoli nel dettaglio.

Caricare brani MP3 da PC su dispositivi Garmin

Per prima cosa è bene verificare che sul proprio dispositivo Garmin sia attivo il widget Musica (Controlli Musicali). Se non fosse presente va semplicemente aggiunto tenendo premuto il tasto Up, scorrendo fino a Widget e poi scegliendo l’opzione Aggiungi

È necessario poi collegare il proprio device al pc (o Mac), avviare Garmin Express e scegliere lo smartwatch su cui caricare i brani. Dopo la canonica sincronizzazione, scegliere il quadrante Musica. Automaticamente Garmin Express si collegherà al vostro provider di musica (Windows Media Player, iTunes...). Scegliendo la classificazione che preferite (playlist, artista, album, brani...) sarà possibile selezionare i brani che si vogliono importare sul proprio smartwatch. Una volta terminata la sincronizzazione i brani scelti saranno stati trasferiti.

Scegliere quale musica ascoltare prima di iniziare il proprio allenamento è ancora più semplice. Basta entrare nel widget Musica, connettere lo sportwatch con le proprie cuffie bluetooth, selezionare La mia musica come provider e scegliere l’album o la playlist da ascoltare (le opzioni sono varie come in qualsiasi lettore MP3). 
Per cambiare provider (nel caso in cui La mia musica non sia quello predefinito), una volta aperto il widget Musica, è sufficiente tenere premuto il tasto Up per qualche secondo e poi selezionare quello che si desidera.

Scaricare musica da Amazon Music, Spotify o Deezer

Scaricare le proprie playlist preferite da Amazon Music, Spotify o Deezer può sembrare più complicato, ma in realtà è molto semplice e veloce. Innanzitutto va precisato che per poter utilizzare uno qualsiasi di questi servizi on-line è necessario avere un abbonamento (Amazon Prime o Amazon Music Unlimited, Spotify Premium, Deezer Premium...). Bisogna poi aver associato il proprio dispositivo a Garmin Connect e avere accesso ad una rete wi-fi (solo per il caricamento).

Per prima cosa è necessario scaricare la rispettiva app (Amazon Music, Spotify o Deezer) da Connect IQ, indifferentemente da pc o smartphone. Una volta installata si dovrà configurare. Selezionare il widget Musica e selezionare il provider. Verrà richiesto di accedere al sito e verificare l’account. Una volta avvenuta la sincronizzazione sarà possibile ricercare i brani o le playlist preferite da scaricare sul proprio Garmin attraverso la rete wi-fi.

Prima di iniziare a correre, entrare nuovamente nel widget Musica, connettere lo sportwatch con le proprie cuffie bluetooth, selezionare il provider e scegliere l’album o la playlist da ascoltare (le opzioni sono varie come in qualsiasi lettore MP3). 
Per cambiare provider (nel caso in cui non sia già quello predefinito), una volta aperto il widget Musica, è sufficiente tenere premuto il tasto Up per qualche secondo e poi selezionare quello che si desidera. Sempre dallo stesso menù è possibile selezionare l’opzione Sincronizza per aggiornare le playlist o cancellare i brani selezionati con la funzione Modifica Download

→ Leggi anche la prova di auricolari bluetooth Skullcandy Push Ultra e Aftershokz OpenMove